La pagina “Analisi e Studi” di Informest è focalizzata sulla valorizzazione delle conoscenze attraverso attività di studio, analisi e aggiornamento realizzate dai suoi analisti.
L’obiettivo è fornire agli utenti strumenti e competenze per approfondire e comprendere temi legati principalmente a progetti e politiche europee in ambito culturale, economico e di sviluppo.
La sezione mette in evidenza studi e analisi su tematiche europee, con particolare riferimento ai documenti prodotti nell’ambito dei progetti realizzati nelle programmazioni 2014-2020 e 2021 – 2027, come analisi di contesto, documenti metodologici e presentazioni.
Sono inoltre presenti approfondimenti e documenti redatti su richiesta di enti territoriali e pubbliche amministrazioni.
Lo scorso 8 novembre la Commissione UE ha reso pubblico il Rapporto “Enlargement Package 2023”, che costituisce la consueta valutazione dettagliata sulla situazione dei progressi compiuti dai Paesi candidati e dai Paesi potenziali candidati nel lungo percorso verso la full membership all’UE.