Riconoscimento EER 2024
L’Amministrazione Regionale si è aggiudicata il titolo di Regione Imprenditoriale Europea (EER2024 award), riconoscimento che viene conferito alle regioni e città distintesi per aver presentato una visione strategica credibile, lungimirante e sostenibile in termini di innovazione. La nostra regione è stata premiata per l’impegno a trasformare il suo sistema produttivo, orientandolo verso il paradigma dell’Industria 5.0, ed a conseguire la neutralità climatica entro il 2045, come stabilito nella L.R. FVGreen.
La vision strategica si è basata sulla promozione della transizione gemella (digitale ed energetica) attuata anche grazie alla cooperazione nel settore dell’idrogeno – in virtù della recente istituzione della cd. North Adriatic Hydrogen Valley/NAHV – e con l’introduzione di misure a sostegno dell’imprenditorialità giovanile. La Valle dell’Idrogeno del Nord Adriatico, in particolare, è prevista svolgere la funzione di volano per l’attrazione di investimenti nei confronti di start-up, spin-off e PMI attive nella nuova filiera settoriale, e capaci di sfruttare l’idrogeno per la de-carbonizzazione del settore industriale, dell’energia e dei trasporti (cd. hard-to-abate).
Il Piano di Azione di EER 2024 si articola in tre assi principali:
- crescita imprenditoriale sostenibile (cluster di azioni START);
- transizione digitale (cluster di azioni DIGIT) e
- transizione verde (cluster di azioni ENER).
In questi tre ambiti, il Piano d’Azione si pone obiettivi tangibili e raggiungibili da conseguire nell’annualità 2024 e nel triennio successivo.
Inoltre, il paradigma Industria 5.0 permea l’intera vision, incentrando la crescita e l’occupazione su: modelli di consumo sostenibili, circolari e rigenerativi; tecnologie integranti le capacità umane con aumento del benessere; indipendenza dai combustibili fossili; efficienza energetica e tutela della biodiversità.
Per il finanziamento dei 3 cluster di azioni (per un totale di 14 azioni), l’Amministrazione Regionale si avvale di una combinazione di fondi locali, regionali, nazionali (PNRR) e dell’UE (Next generation EU, Repower EU, ecc.).
L’attuazione del Piano di Azione è garantita da una architettura di Governance che coinvolge referenti della Cabina di Regia FVGreen, Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, APE, IP4FVG, sistema ARGO, NAHV, mentre i Gruppi di Lavoro “Cluster FVG” e “Comuni per la Doppia Transizione” garantiscono, in una logica bottom-up, la condivisione delle informazioni e dei contributi con imprese ed enti locali.