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Per gli utenti del sito web Informest sono disponibili e consultabili alla pagina Dati Personali tutte le informazioni relativa alle modalità di trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

Tramite il sito web, Informest (in seguito, definita “Organizzazione”) raccoglie – in qualità di titolare del trattamento – i dati personali degli utenti, acquisiti e trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 General Data Protection Regulation (in seguito anche “GDPR”) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” per come novellato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101. La citata normativa, prevede innanzitutto che chi effettua trattamenti di dati personali sia tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e sugli elementi qualificanti dello specifico trattamento, il quale, in ogni caso, deve avvenire secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, nella tutela dei vostri diritti e della vostra riservatezza. Pertanto, forniamo le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Il titolare del trattamento è Informest, C.F. 00482060316, con sede in Via Cadorna 36 – 34170 Gorizia. I dati di contatto del titolare sono i seguenti: Tel. (+39) 0481 597411; E-mail: informest@informest.it; PEC: informest@pec.informest.it. Alla data odierna, ogni ulteriore informazione inerente al titolare, potrà essere sottoposta allo stesso previa esplicita e motivata richiesta. Il responsabile della protezione dei dati, designato dal titolare ai sensi dell’art. 37 del GDPR, è contattabile scrivendo alla sua attenzione ai recapiti del titolare, oppure all’indirizzo di posta elettronica rpd@informest.it.

Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei vostri dati personali è finalizzato alla gestione delle attività connesse alla piattaforma web denominata AFM – Application Form Manager di proprietà del titolare, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: gestione delle iscrizioni alla piattaforma e delle procedure di login, coordinamento dei processi di acquisizione e gestione della documentazione caricata, espletamento degli adempimenti e delle pratiche previste dalla normativa vigente nonché di altri obblighi legali e contrattuali connessi a progetti strategici, gestione di altri adempimenti di tipo amministrativo, gestionale, organizzativo, che risultino funzionali al corretto funzionamento della piattaforma. Le attività di trattamento dei vostri dati personali per tali finalità, pertanto, risultano necessarie per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.

I dati potranno essere trattati dal titolare anche per adempiere ad eventuali obblighi previsti da leggi e regolamenti, nonché dalla normativa comunitaria ovvero da disposizioni dettate da autorità pubbliche. Presupposto di liceità del trattamento, per tali finalità, sarà la necessità di adempiere ad un obbligo legale in capo al titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.

Ai sensi dell’art. 22, par. 1, del GDPR, in nessuno dei casi sopra descritti i vostri dati personali saranno sottoposti a processi decisionali basati unicamente sul trattamento automatizzato, ivi inclusa la profilazione, per come definita all’art. 4, par. 4, del suddetto GDPR.

Categorie di destinatari dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni eseguite dal titolare in adempimento di obblighi legali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere trattati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, dalle seguenti categorie di soggetti:

  • dipendenti e collaboratori dell’Organizzazione, ivi incluso il personale tecnico cui i dati possono essere comunicati al fine di garantire il regolare raggiungimento delle finalità di cui sopra; tali soggetti vengono espressamente autorizzati ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del D. Lgs. 196/03 per come modificato dal D. Lgs. 101/18, e riceveranno altresì dal titolare, ai sensi dell’art. 29 del GDPR, esplicite istruzioni dal titolare circa le modalità di trattamento dei vostri dati e gli obblighi di riservatezza in capo agli stessi;
  • soggetti terzi, individuati quali responsabili ai sensi dell’art. 28 del GDPR, con i quali il titolare ha stipulato appositi accordi che disciplinano le attività di trattamento dei vostri dati e gli obblighi di riservatezza, fornendo altresì specifiche istruzioni scritte circa le modalità di trattamento dei dati. A titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano all’interno di questa categoria i componenti della commissione incaricata di valutare la documentazione ricevuta, nonché i fornitori ed i collaboratori di cui il titolare si avvale per la gestione degli adempimenti previsti dalla normativa vigente, nonché per il supporto tecnico ed amministrativo necessario per le attività connesse e strumentali al raggiungimento delle finalità sopra descritte.

L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti destinatari è consultabile previa esplicita e motivata richiesta al titolare. Fatti salvi eventuali casi previsti da disposizioni di legge, nell’ambito delle finalità sopra descritte, i vostri dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.

Modalità e luogo di trattamento dei dati

I vostri dati personali potranno essere trattati e conservati su server aziendali o di terzi, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Il trattamento viene effettuato in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato e di ogni altro trattamento eccedente o non conforme alle finalità di cui sopra, mettendo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio (art. 32 del Reg. UE 2016/679). Il titolare non trasferisce i dati personali verso paesi terzi od organizzazioni internazionali, riservandosi la possibilità di far uso di servizi in cloud, fermo restando il rispetto dell’art. 44 del GDPR “Principio generale per il trasferimento”, ed in generale delle disposizioni di cui al Capo V del medesimo Regolamento.

Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati ed archiviati, secondo le modalità sopra descritte, per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte, fatti salvi eventuali specifici obblighi che per loro natura sono destinati a permanere secondo la normativa vigente e per quanto descritto all’interno dei Registri delle attività di trattamento del titolare. In particolare, i documenti caricati all’interno della piattaforma vengono conservati dal titolare del trattamento per un periodo massimo di 10 anni, e per quanto previsto dalla normativa vigente. Ulteriori richieste di informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, potranno essere sottoposte al titolare del trattamento previa esplicita e motivata richiesta.

Diritti dell’interessato

Quali soggetti interessati dal trattamento, potrete esercitare, salvo a valutarne e verificarne preliminarmente la applicabilità, i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679. In particolare, ai sensi di tali articoli l’interessato può esercitare:

  • il diritto di accesso (art. 15): il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
  • il diritto di rettifica od integrazione (art. 16): il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali inesatti od incompleti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo;
  • il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”, art. 17): il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo;
  • il diritto alla limitazione del trattamento (art. 18): il diritto di ottenere dal titolare la limitazione del trattamento;
  • il diritto di ricevere notifica, in caso di rettifica o cancellazione dei dati ovvero in caso di limitazione del trattamento (art. 19);
  • il diritto alla portabilità dei dati (art. 20): il diritto dell’interessato di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti al titolare del trattamento, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha precedentemente forniti;
  • il diritto di opposizione (art. 21): il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni; in tal caso, il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona (art. 22).

Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui sopra, contattando il titolare ed il suo responsabile della protezione dei dati ai recapiti riportati nella presente informativa. Il titolare del trattamento s’impegna a comunicare al soggetto interessato eventuali variazioni che si dovessero rendere necessarie, nelle operazioni di trattamento dei dati personali effettuate nell’ambito delle finalità sopra descritte.

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 e fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ove riteniate che il trattamento che vi riguarda violi lo stesso Regolamento, avete altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità descritte sul sito web istituzionale http://www.gpdp.it.

Informative per il trattamento dei dati

Modelli per l’esercizio dei diritti

Segnalazione Data Breach

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