Chi siamo

Informest è nata negli anni ’90 su iniziativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con una missione chiara: promuovere lo sviluppo economico del territorio e aprire nuove strade all’internazionalizzazione. Istituita ai sensi della Legge Italiana 9/1/91 n.19, ha seguito il progressivo allargamento dell’Unione Europea, e le mutate strategie e politiche europee, ed è oggi un punto di riferimento per la gestione di fondi europei e nazionali, con un impatto tangibile sulle comunità locali.

Il ruolo di Informest dal 2014
Nel 2014 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – socio al 99% di Informest – ha affidato ad Informest l’incarico strategico di attuazione degli obiettivi dell’UE, in particolare quelli della Strategia Europa 2020, e di supporto alle autorità locali del Friuli Venezia Giulia nel sfruttare al meglio i fondi europei per migliorare la qualità della vita, i servizi, le infrastrutture e l’ambiente.

Dal 2022 inoltre, nell’ambito della governance regionale per l’attuazione degli investimenti legati al PNRR, Informest fornisce un supporto operativo alla Segreteria tecnica, contribuendo all’implementazione delle strategie definite dalla Cabina di Regia regionale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR Italia Domani).

Riconosciuta dal 2003 come Full Mandated Body per i fondi a gestione diretta dell’UE, collabora con la Regione per massimizzare le opportunità offerte dai fondi europei, assicurando che il Friuli Venezia Giulia sia pronto ad affrontare le sfide del futuro.

Coinvolgimento delle comunità locali
Ma ciò che distingue davvero Informest è la sua capacità di coinvolgere le comunità. Ha sviluppato strumenti innovativi per promuovere la partecipazione locale, sensibilizzare sull’Europa e avviare processi di innovazione, approfondendo settori e tematiche chiave dell’Unione Europea. Collaborando con le municipalità e gli enti locali, contribuisce a migliorare il tessuto socio-economico anche nelle aree più remote della regione.

Cooperazione territoriale e progetti europei
Informest ha anche avuto un ruolo fondamentale nella creazione del GECT GO, il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale tra i comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, dimostrando la sua visione di uno sviluppo integrato e transfrontaliero. Con una esperienza di oltre 200 progetti europei, con un budget medio di 2,5 milioni di euro ciascuno ed una rete di oltre 900 contatti tra governi, ONG, università e centri di ricerca, Informest è un attore centrale nella crescita del Friuli Venezia Giulia e nella costruzione di un futuro sostenibile per le sue comunità.

Dove siamo

Cerca nel sito

Le nostre attività principali