Informest su “la Repubblica”: visibilità nazionale per l’Agenzia e per i progetti europei in corso

4 Giugno 2026

Un approfondimento dedicato a Informest, pubblicato su “la Repubblica”, ha offerto un’importante occasione di visibilità nazionale per l’Agenzia, valorizzandone il percorso, l’evoluzione e il ruolo nello sviluppo territoriale del Friuli Venezia Giulia.

L’articolo ripercorre le origini di Informest, nata nei primi anni Novanta per accompagnare l’apertura verso l’Europa centro-orientale, e ne evidenzia il consolidamento come soggetto tecnico di riferimento per l’accesso ai fondi europei. Nel tempo, l’Agenzia ha rafforzato il proprio posizionamento supportando enti pubblici e istituzioni lungo l’intero ciclo della progettazione, contribuendo in maniera concreta alla realizzazione di interventi sul territorio e al rafforzamento delle capacità amministrative locali.

Accanto a questa dimensione istituzionale, la pubblicazione dedica ampio spazio alle attività progettuali in corso, mettendo in evidenza il valore della cooperazione territoriale europea e il contributo dei programmi Interreg nel supportare processi di sviluppo sostenibile, innovazione e coesione. In questo contesto emergono in particolare due progetti attualmente in fase di implementazione, che rappresentano esempi significativi dell’approccio integrato adottato da Informest.

Il primo èSFP – Strategic Foresight Partnership, finanziato dal programma Interreg Europe, che si concentra sul rafforzamento delle capacità delle regioni di pianificare il futuro attraverso strumenti di foresight strategico. In un contesto caratterizzato da trasformazioni rapide e complesse, il progetto promuove l’utilizzo di metodologie in grado di anticipare i cambiamenti e di orientare le politiche pubbliche in modo più efficace e resiliente. Coordinato sul territorio da Informest in collaborazione con l’Autorità di Gestione FSE+ della Regione Friuli Venezia Giulia, SFP coinvolge un ampio partenariato regionale costituito da istituzioni, enti di formazione, università e rappresentanze economiche. L’obiettivo è rafforzare in modo strutturale le competenze degli attori regionali nell’utilizzo del foresight strategico, favorendo l’integrazione dell’anticipazione nei processi decisionali e nella programmazione delle politiche pubbliche, con particolare riferimento al settore dell’istruzione e della formazione.

Il progetto rappresenta anche un passaggio rilevante sotto il profilo strategico, contribuendo a promuovere un’evoluzione nei modelli di governance e a rafforzare la capacità del territorio di affrontare le transizioni in atto con strumenti innovativi e visione di lungo periodo. Questo percorso ha già portato al riconoscimento dell’esperienza regionale a livello europeo, attraverso il coinvolgimento nel Foresight Network of EU Cities and Regions promosso dal Comitato europeo delle Regioni.

Il secondo progetto evidenziato èResilienCE – Resilient, Sustainable and Innovative Social Entrepreneurship in Central Europe, finanziato dal programma Interreg Central Europe, che vede Informest nel ruolo di capofila. L’iniziativa affronta alcune delle principali sfide delle aree periferiche europee, tra cui spopolamento, fragilità economica e carenza di servizi, valorizzando il ruolo dell’economia sociale come leva per uno sviluppo più inclusivo e sostenibile.

Attraverso un insieme articolato di attività, ResilienCE promuove il rafforzamento delle competenze delle imprese sociali, con particolare attenzione alla doppia transizione digitale e verde. Il progetto prevede percorsi di capacity building, attività di mentoring e l’attivazione dei Resilience Labs, oltre a un bando transnazionale rivolto a imprese selezionate che saranno accompagnate nello sviluppo di soluzioni innovative e modelli sostenibili. Nel Friuli Venezia Giulia, le attività si concentrano in particolare sulle aree montane, con un impatto diretto sul territorio della Carnia, contribuendo al rafforzamento del tessuto economico locale e alla rivitalizzazione delle comunità. Un elemento centrale del progetto è il coinvolgimento attivo degli attori locali, considerati parte integrante dei processi di sviluppo e resilienza territoriale.

Un traguardo importante per l’ente, che evidenzia la capacità dell’Agenzia di trasformare le opportunità offerte dai programmi europei in interventi operativi e risultati tangibili per il territorio e nel collegare dimensione locale ed europea per percorsi di sviluppo sostenibile, innovazione e coesione.

Immagine in evidenza

Informest su “la Repubblica”: visibilità nazionale per l’Agenzia e per i progetti europei in corso

Informest su “la Repubblica”: visibilità nazionale per l’Agenzia e per i progetti europei in corso

ResilienCE

https://www.interreg-central.eu/projects/resilience/

ResilienCE

Il progetto RESILIENCE promuove lo sviluppo sostenibile delle aree periferiche dell’Europa centrale, affrontando sfide come sottosviluppo e spopolamento. Si concentra sul potenziamento delle competenze digitali e green delle imprese sociali tramite capacity building e mentoring. La cooperazione transnazionale e il coinvolgimento attivo degli stakeholder locali sono fondamentali per garantire efficacia e sostenibilità a lungo termine.

SFP

https://www.interregeurope.eu/sfp

SFP

Il progetto SFP promuove il Foresight Strategico per l’Innovazione nella Formazione e Istruzione in Friuli Venezia Giulia. Mira a migliorare la governance regionale e supportare la politica di coesione, attraverso il potenziamento delle capacità di previsione strategica, un approccio adattivo e sistemico nella governance e lo scambio di conoscenze tra diverse regioni e istituzioni europee.

Cerca nel sito