Obiettivo generale del progetto TAMSALL è quello di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa delle istituzioni pubbliche nazionali e locali libiche, promuoverne l’efficienza e le competenze nella pianificazione e nell’attuazione delle funzioni amministrative secondo un processo di multi-level governance. Ciò implica il rafforzamento della capacità del Ministero degli Affari locali e del Consiglio di presidenza nelle attività di coordinamento, consultazione e pianificazione/programmazione e il potenziamento delle capacità delle amministrazioni locali nella programmazione, pianificazione e attuazione, al fine di rappresentare e affrontare le esigenze di sviluppo locale a livello centrale in modo corretto ed efficace.
In tale contesto, l’obiettivo specifico è rafforzare il sistema di governance locale, controllato dall’autorità nazionale. Ciò può essere influenzato direttamente dall’istituzione di una strategia a medio-lungo termine. Questo obiettivo prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle Pubbliche Amministrazioni libiche con il contributo degli stakeholder rilevanti a livello nazionale, locale e internazionale. Questa strategia dovrebbe introdurre nel sistema di governance libico i principi fondamentali di sussidiarietà, prossimità, partecipazione ed efficacia delle strategie nazionali di decentramento. Il secondo obiettivo specifico è quello di istituire gemellaggi amministrattivi nel contesto dell’Iniziativa di Nicosia, che aiutino le città libiche a migliorare i servizi pubblici e ad accedere alla comunità internazionale. Questa cooperazione, basata su un approccio di gemellaggio, può contribuire a superare l’isolamento della pubblica amministrazione fornendo esempi pratici e approcci in grado di contrastare la dequalificazione dei servizi comunali rivolti ai cittadini.
Tipologia del servizio
Nel progetto TAMSALL Informest sarà parte attiva del Comitato Scientifico e del Comitato Direttivo e parteciperà alla valutazione interna della qualità dei risultati e dei risultati prodotti.
Le principali attività di Infomest si concentreranno sul coordinamento e l’attuazione delle lezioni apprese attraverso l’Iniziativa Nicosia e proporrà la modellazione di progetti e programmi attuati. Informest gestirà congiuntamente con ART-ER le visite di studio di funzionari libici in Europa, focalizzate sull’approccio multi-level nella fornitura di servizi nelle regioni UE o MENA, seguirà le azioni di capacity building nel settore delle utilities, dei servizi ambientali e azioni a sostegno dei giovani e della comunicazione (azioni pilota).
Infine, Informest svilupperà un piano strategico di sviluppo territoriale che possa portare alla creazione di un nuovo GECT.