TAMSALL – in corso le azioni pilota dedicate alle municipalità libiche. Avviato l’Osservatorio Urbano

20 Giugno 2023

Nell’ambito del progetto TAMSALL, di cui Informest è partner, è stato avviato ufficialmente domenica 17 giugno con un evento di lancio a Bengasi il progetto “Osservatorio Urbano: strumento di gestione dei dati per una pianificazione efficiente” che si rivolge ai comuni di Bengasi, Ajdabiya, Kufra, Gharyan e Zliten.

Questo progetto nasce dall’esperienza presentata l’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia e da Fondazione Urbana di Bologna durante le visite di studio effettuate in Italia lo scorso autunno durante le quali i rappresentanti delle municipalità libiche hanno potuto conoscere gli approcci data-driven che i centri italiani utilizzano per comprendere lo stato attuale di una città, individuare potenziali aree di miglioramento e assistere il comune nello sviluppo di soluzioni innovative relative a vari aspetti della vita urbana,tra cui fattori sociali, economici, ambientali e culturali. In diverse municipalità libiche saranno istituiti centri di gestione dei dati che rafforzeranno ulteriormente le unità GIS istituite dal decreto del 1500. Queste unità e i centri di raccolta dati confluiranno in futuro in Osservatori a livello regionale.

Nel corso dell’estate saranno sviluppate altre tre azioni dedicate alle municipalità coinvolte nel progetto, mentre l’azione trasversale organizzata in collaborazione con il Ministero del Governo Locale per lo sviluppo dei comuni (MOLG) e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) si è da poco conclusa. I neoeletti dei consigli comunali di 3 municipalità libiche (Ghayran, Al-Arban, Khomas) hanno partecipato a sei giornate di formazione incentrate sullo sviluppo dei comuni e la capacità dei quadri delle unità amministrative locali, gestione degli investimenti, pianificazione strategica e sviluppo delle risorse umane, ospitati dal Centro comunale per il supporto allo sviluppo e alla decentralizzazione.

Ricordiamo che il progetto TAMSALL sta sviluppando una serie di azioni pilota volte al rafforzamento delle capacità e conoscenze dei rappresentanti delle municipalità libiche in particolare sulla governance multilivello e il processo di decentramento che porti le decisioni al livello più vicino possibile ai cittadini sui quali le scelte impatteranno. Le azioni avviate sul territorio nascono dall’esperienza delle visite di studio in Italia, durante le quali dirigenti e funzionari delle municipalità coinvolte sono state formate su varie tematiche che spaziano dal miglioramento dei servizi ai cittadini in ambito sociale alla comunicazione, in particolare verso i più giovani, dalle campagne di sensibilizzazione in campo ambientale ai servizi correlati.

Immagine in evidenza

TAMSALL – in corso le azioni pilota dedicate alle municipalità libiche. Avviato l’Osservatorio Urbano

TAMSALL – in corso le azioni pilota dedicate alle municipalità libiche. Avviato l’Osservatorio Urbano

TAMSALL

TAMSALL

Obiettivo generale del progetto TAMSALL è quello di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa delle istituzioni pubbliche nazionali e locali libiche, promuoverne l’efficienza e le competenze nella pianificazione e nell’attuazione delle funzioni amministrative secondo un processo di multi-level governance. Ciò implica il rafforzamento della capacità del Ministero degli Affari locali e del Consiglio di presidenza […]

Cerca nel sito

Le nostre attività principali