MER

Marketing e governance innovativa nelle aree industriali

Il progetto MER è basato sul principio guida che la promozione delle aree verdi dei territori e delle zone industriali è un valore chiave su cui investire. MER punta a stabilire un network efficace di attori capaci di influenzare concretamente le politiche pubbliche nel contesto dell’Europa2020. Questo network dovrebbe operare in vista di una crescita economica sostenibile dell’area MED. Il punto focale di MER saranno le attività di networking finalizzate alla definizione di linee guida per la promozione e la governance innovativa delle aree industriali. Lo scopo finale è di aumentare l’attrattività e la competitività territoriale dell’Europa applicando gli strumenti del green marketing e le strategie della promozione delle aree industriali.
Gli obiettivi generali sono:
a) capitalizzare i risultati provenienti da differenti progetti di cooperazione sulle aree industriali;
b) costruire un network europeo basato sul “learning by interacting” al fine di valorizzare esperienze, imparare dai fallimenti, lavorare in vista di soluzioni a lungo termne per problemi comuni;
c) sviluppare un approccio di lobbying e proporre una roadmap ed un action plan capace di influenzare le politiche europee e locali nel lungo periodo;
d) replicare buone pratiche, modelli e procedure già implementate su larga scala in differenti contesti territoriali.

Tipologia del servizio

Piano di comunicazione e lista dei media
– Sito di progetto, leaflet, power point, newsletter, attività di disseminazione via social network e blog, articoli e comunicati
– Organizzazione di eventi, seminari e conferenze
– Piano per la sostenibilità
– Macro benchmarking study ed identificazione di best practice
– Study visit e workshop tematici
– Linee guida integrate
– Analisi dei bisogni di training, strumenti di training a report dei training
– Piani d’azione locali per il marketing e la governance delle aree industriali

Ultime notizie

E-book gratuito pubblicato nell’ambito del progetto MER sui parchi Eco-industriali

E-book gratuito pubblicato nell’ambito del progetto MER sui parchi Eco-industriali

E’ disponibile on-line l’e-book dal titolo “Eco-Industrial Park – a green and place marketing approach” di Matteo Caroli, Marino Cavallo e Alfredo Valentino e pubblicato nell’ambito del progetto MER – Marketing and governing innovative industrial areas” www.merproject.eu finanziato dal Programma MED. Nel corso degli ultimi anni, il passaggio da un mondo non-sostenibile a uno sostenibile sta […]

Progetto MER: linee guida per una gestione innovativa delle aree industriali

Progetto MER: linee guida per una gestione innovativa delle aree industriali

Nell’ambito del progetto “MER – Marketing and governing innovative industrial areas” www.merproject.eu sono state redatte delle linee guida per la promozione e la gestione innovativa di aree industriali.  Le linee guida sono inoltre frutto di una condivisione dei contenuti con gli stakeholder del progetto che hanno potuto inviare, durante tutta la durata delle attività, i loro […]

Conferenza conclusiva del progetto MER: SMART GREEN COMMUNITIES – nuove politiche e governance

Conferenza conclusiva del progetto MER: SMART GREEN COMMUNITIES – nuove politiche e governance

L’11 dicembre, si terrà a Bologna la conferenza conclusiva del progetto MER finanziato dal Programma di cooperazione transnazionale Mediterraneo – MED. L’evento aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di relatori di portata internazionale, quali William Gilles (IMODEV Parigi), Irene Bouhadana (Università Paris 1 Phantéon – Sorbona), Matteo Caroli (LUISS Roma), Pauline Deutz (Università di Hull […]

Il Progetto MER all’iniziativa GreeNordEst

Il Progetto MER all’iniziativa GreeNordEst

Il 31 gennaio 2014 INFORMEST (Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale) ha presentato il Progetto MER alla 5° edizione dell’evento GreeNordEst organizzato dal portale Energheia Magazine (portale delle energie rinnovabili e della bioedilizia: http://www.energheiamagazine.eu/) presso la sede della Camera di Commercio di Padova. GreenNordEst 2014 si è articolata in 2 giorni […]

Il progetto MER sbarca in Friuli Venezia Giulia

Il progetto MER sbarca in Friuli Venezia Giulia

Nell’ambito del progetto  “MER – Marketing and Governing Innovative Industrial Areas”, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale MED, Informest organizza il secondo study tour che si terrà in Friuli Venezia Giulia dal 3 al 5 dicembre 2013. Nel corso dello study tour i partner di progetto coinvolgendo i rispettivi stakeholder locali, visiteranno strutture di eccellenza […]

Informazioni generali

Data inizio: 01/06/2013
Data fine: 31/03/2015

Ruolo: Partner

Logo del progetto

MER

Cerca nel sito

Le nostre attività principali