Il Progetto MER all’iniziativa GreeNordEst

4 Febbraio 2014

Il 31 gennaio 2014 INFORMEST (Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale) ha presentato il Progetto MER alla 5° edizione dell’evento GreeNordEst organizzato dal portale Energheia Magazine (portale delle energie rinnovabili e della bioedilizia: http://www.energheiamagazine.eu/) presso la sede della Camera di Commercio di Padova. GreenNordEst 2014 si è articolata in 2 giorni (30 e 31 Gennaio) in cui si sono svolti convegni, relazioni e tavoli tematici sui modelli di smart cities, programmazione europea 2014-2020, case histories, finanziamenti, multiutility e strumenti smart.

GreeNordEsT 2014 è stato un momento di riflessione e formazione, strutturato su due livelli: le mattinate dedicate ai convegni, i pomeriggi riservati ai Cantieri formativi, ovvero ai tavoli tecnici di approfondimento. In particolare, il Progetto MER è stato presentato all’interno del Cantiere Formativo dedicato alle PA, associazioni di categoria e imprese: Sostenibilità e Governance degli insediamenti produttivi – il modello APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) e il Piano di azione per le tecnologie ambientali. In breve, sono stati presentati gli obiettivi del progetto MER, il suo partenariato, i suoi 5 WP e l’esito dei 3 viaggi-studio effettuati tra novembre e gennaio presso alcuni Parchi Industriali d’eccellenza in Francia (Côte d’Azur), Italia (Friuli Venezia Giulia) e Spagna (Valencia). Oltre a Informest, al Cantiere Tematico hanno anche partecipato Ambiente Italia s.r.l. (Milano – Treviso, partner di importanti progetti europei sulla gestione ambientale), Liguria Ricerche S.p.A. (Genova, società della Regione Liguria attiva su assistenza tecnica alla progettazione, gestione e monitoraggio di programmi e progetti europei) e Certiquality (Milano, organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto).

MER

MER

Il progetto MER è basato sul principio guida che la promozione delle aree verdi dei territori e delle zone industriali è un valore chiave su cui investire. MER punta a stabilire un network efficace di attori capaci di influenzare concretamente le politiche pubbliche nel contesto dell’Europa2020. Questo network dovrebbe operare in vista di una crescita […]

Cerca nel sito

Le nostre attività principali