L’obiettivo principale del progetto è il trasferimento di esperienze e buone pratiche ai portatori di interesse dei tre Paesi dell’Adriatico orientale. Gli assi di intervento sono:

  • ASSE I: Tutela della biodiversità tra Friuli Venezia Giulia e Istria;
  • ASSE II: Internazionalizzazione – sviluppo dei Rapporti Economici tra Friuli Venezia Giulia e Montenegro: volto a creare, rafforzare e sviluppare i rapporti di cooperazione economica tra il sistema delle imprese del Friuli Venezia Giulia e quelle del Montenegro;
  • ASSE III: Impresa sociale: inserimento dei diversamente abili nel mondo del lavoro – trasferimento di una best practice in Albania, tramite la visita sul campo, e il confronto attivo.

Attività del progetto:

ASSE I: 1. ricerca scientifica volta alla salvaguardia dell’ecotipo di ape presente sulla sponda orientale dell’Adriatico; 2. formazione diretta agli apicoltori; 3. promozione dei prodotti derivanti dall’apicoltura, delle proprietà nutritive derivante dal miele e sensibilizzazione dell’importanza dell’ape nella catena alimentare dell’uomo tramite partecipazione a eventi e organizzazione di momenti formativi rivolti a studenti della scuola primaria.

ASSE II: 1. conferenza di presentazione della a cura di Unioncamere FVG; 2. raccolta delle espressioni di interesse delle aziende regionali per partecipare alla missione; 3. ricerca di aziende partner montenegrine; 4. B2B in Montenegro e a Trieste.

ASSE III: 1. visita alle strutture della cooperativa sociale Hattiva da parte della onlus albanese; 2. individuazione dell’area di studio in Albania; 3. studio di fattibilità del contesto di riferimento per verificare la riproducibilità dell’esperienza di Hattiva sul territorio albanese.

Tipologia del servizio

ASSE I:

  • Creazione di una rete di apicoltori transfrontalieri;
  • Individuazione dell’ecotipo di ape pannonico mediterranea;
  • Sensibilizzazione dei target group;

ASSE II:

  • Rafforzamento della Cooperazione economica tra FVG e Montenegro;
  • Coinvolgimento del tessuto imprenditoriale del FVG e del Montenegro;

ASSE III:

  • Aumento delle capacità degli operatori sociali;
  • Studio di fattibilità;
  • Sensibilizzazione dei target group verso i temi dell’inclusione sociale.

Ultime notizie

Api senza frontiere – Cooperare oltre i confini per la tutela della biodiversità Informest presenta l’Asse I del progetto europeo Adria3 dedicato alla salvaguardia delle api tra Italia, Crozia e Slovenia.

Api senza frontiere – Cooperare oltre i confini per la tutela della biodiversità Informest presenta l’Asse I del progetto europeo Adria3 dedicato alla salvaguardia delle api tra Italia, Crozia e Slovenia.

L’11 novembre a Gorizia, presso Palazzo Coronini a partire dalle 9.30 Informest, capofila di Adria3 –progetto finanziato dalla Regione FVG per lo sviluppo di attività di cooperazione e condivisione di buone pratiche a livello transfrontaliero– presenterà quanto fatto per la salvaguardia delle api attraverso la sinergia degli attori istituzionali, economici e scientifici di Italia, Slovenia […]

Friuli Venezia Giulia e Albania: insieme per l’integrazione della disabilità

Friuli Venezia Giulia e Albania: insieme per l’integrazione della disabilità

Nell’ambito del progetto ADRIA Tre finanziato dalla Legge Regionale 19/2000 il 18 dicembre p.v. a partire dalle ore 10.00 si terrà a Trieste presso la Sala Tessitori l’evento “Friuli Venezia Giulia e Albania: insieme per l’integrazione della disabilità”. Interverranno rappresentanti di enti, istituzioni ed associazioni del Friuli Venezia Giulia e dell’Albania.

La “Guida alle PMI del Montenegro” è online

La “Guida alle PMI del Montenegro” è online

E’ stata messa online la “Guida alle PMI del Montenegro”. Lo studio, presentato nell’ambito di un evento di progetto organizzato presso la Camera di commercio di Trieste lo scorso 11 maggio, è il prodotto offerto nell’ambito dell’Asse II – Internazionalizzazione – Sviluppo dei rapporti economici tra Friuli Venezia Giulia e Montenegro del progetto ADRIA 3 […]

Al via l’Asse II del Progetto Adria3: Friuli Venezia Giulia e Montenegro opportunità di sviluppo e investimento per le PMI.

Al via l’Asse II del Progetto Adria3: Friuli Venezia Giulia e Montenegro opportunità di sviluppo e investimento per le PMI.

La realtà economica montenegrina può rappresentare per le imprese regionali un’interessante opportunità d’investimento e sviluppo: venerdì 11 maggio a partire dalle ore 9.30 nella Sala maggiore della Camera di Commercio di Trieste, Aries e Informest organizzano l’evento di presentazione dell’Asse II “Internazionalizzazione – sviluppo dei rapporti economici tra Friuli Venezia Giulia e Montenegro” nell’ambito del […]

Informazioni generali

Data inizio: 01/09/2011
Data fine: 31/12/2013

Ruolo: Lead Partner

Logo del progetto

ADRIA3

Cerca nel sito

Le nostre attività principali