Informest in qualità di Segretariato Tecnico, ha svolto l’attività di progettazione, gestione e coordinamento del progetto per conto della Direzione Ricerca, Sviluppo e Innovazione della Regione del Veneto.
Obiettivi perseguiti:
L’ obiettivo principale del progetto è il rafforzamento del marketing territoriale del sistema Adriatico-Danubiano nel mercato globale con lo scopo di sviluppare le economie locali e le risorse endogene creando rapporti di rete settoriali, capaci di valorizzare le filiere transnazionali più competitive e stimolare l’attrazione di investimenti diretti esteri.
Obiettivi specifici del progetto sono:
- Identificazione delle maggiori filiere transnazionali dell’area adriatico-danubiana;
- Supportare lo sviluppo della cooperazione tra le imprese dell’area adriatico-danubiano al fine di sfruttare al meglio il potenziale economico e di crescita dei distretti.
Attività progettuali:
- Identificazione delle più importanti filiere transnazionali;
- Creazione di sportelli locali per promuovere partenariati dinamici;
- Sviluppo di capacità di marketing territoriale dei cluster identificati;
- Predisposizione di strumenti ICT per la collaborazione tra imprese.
Risultati attesi:
- 1 analisi di contesto transnazionale per l’identificazione di settori economici strategici;
- 1 strategia di marketing territoriale transnazionale;
- 4 accordi di partenariato transnazionali;
- 1 studio di fattibilità per l’implementazione di un modello DBE;
- 1 catalogo di prodotti e servizi del sistema Adriatico – Danubiano;
- 1 gruppo di lavoro transnazionale permanente;
- 1 modello di governance per i cluster;
- Creazione di 5 sportelli locali;
- 1 marchio distintivo territoriale per il sistema Adriatico – Danubiano.
Tipologia del servizio
Gestione e Coordinamento del progetto (aspetti tecnici, amministrativi e finanziari).
Analisi di contesto regionale.
Definizione di un profilo di cluster manager.
Attività di animazione imprenditoriale per i distretti.
Definizione di una strategia transnazionale di sviluppo dei distretti.
Progetto Pilota per l’implementazione di un modello Digital Business Ecosystem.
Definizione di una strategia di marketing territoriale per l’area Adriatico-Danubiana.