Il Programma SeeNet è composto da una vasta rete di enti locali italiani e del Sud Est Europeo che cooperano con l’obiettivo di rafforzare le competenze di governance dei territori e di promuovere lo sviluppo locale sostenibile. In Italia, SeeNet mira a rafforzare e a migliorare l’efficacia e l’efficienza degli interventi di aiuto allo sviluppo nel Sud Est Europa ponendo le basi per un approccio unitario di cooperazione decentrata delle Regioni italiane. Nel Sud Est Europa, SeeNet mira a rinforzare percorsi innovativi di sviluppo locale basati su un dialogo alla pari tra i soggetti istituzionali italiani e del Sud Est Europa. Le azioni del Programma hanno i seguenti obiettivi: aumentare la capacità di accesso ai fondi comunitari di pre-adesione all’Unione europea; informare il territorio del Sud Est Europa; stimolare la ricerca orientata al miglioramento e alla capitalizzazione delle buone pratiche di governance per lo sviluppo locale; rafforzare l’associazionismo tra gli enti locali del Sud Est Europa. Quattro sono gli ambiti di intervento: valorizzazione del turismo culturale; valorizzazione del territorio rurale e dell’ambiente naturale; sostegno alle PMI e alla cooperazione imprenditoriale transfrontaliera; pianificazione territoriale e servizi sociali.
Partner Tecnico nelle Azioni Verticali che vedono capofila rispettivamente la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto. In particolare: Azione Verticale 3 A – Transgrowth – Animazione imprenditoriale per la crescita transnazionale di sistemi produttivi locali (RAFVG Capofila d’Azione) che ha come obiettivo la messa in valore del potenziale di crescita delle imprese e dei territori coinvolti, tramite eventi di formazione, scambio di buone pratiche e progetti pilota. Azione Verticale 1 A – Promozione e valorizzazione congiunta dei beni culturali, ambientali e storici tra Istria e Varazdin (Regione del Veneto Capofila d’Azione) che ha come obiettivo specifico la valorizzazione dei beni culturali, naturalistici e storici dei territori inclusi mediante il rafforzamento delle capacità tecniche in materia di marketing territoriale e attraverso una strategia promozionale congiunta.
Data inizio: 23/11/2009
Data fine: 31/10/2013
Ruolo: Ente Attuatore