L’obiettivo generale del progetto è lo sviluppo sostenibile del turismo nelle aree rurali transfrontaliere, basato sul legame tra i prodotti e le pietanze locali tipici, il patrimonio naturale e culturale e gli itinerari tematici esistenti. Gli obiettivi operativi del progetto sono:
Obiettivo 1: Conservare e sviluppare i prodotti e le pietanze tipiche agricole ed ittiche dell’area transfrontaliera.
Obiettivo 2: Garantire (monitorare) la qualità dei prodotti e delle pietanze tipiche nell’area transfrontaliera.
Obiettivo 3: Aumentare il livello di sensibilizzazione e di formazione di coltivatori, offerenti, esperti, operatori turistici, vasto pubblico ed in particolare dei giovani dell’area transfrontaliera in merito ai prodotti tipici del territorio.
Obiettivo 4: Migliorare la riconoscibilità e di conseguenza anche la commercializzazione dei prodotti tipici, grazie ad attività di promozione svolte presso i coltivatori, operatori turistici, in occasione di eventi e di pubblicità nei mass media elettronici e su stampa.
Obiettivo 5: Incentivare il collegamento/networking transfrontaliero tra i coltivatori di prodotti e pietanze tipiche del settore agricolo ed ittico e gli offerenti del settore turistico.
Obiettivo 6: Migliorare le possibilità occupazionali nel turismo ed in altre attività con esso connesse degli abitanti delle aree rurali, in particolari dei giovani e delle donne.
Obiettivo 7: Elaborazione di un’offerta integrale e distintiva dell’area, legata all’offerta dei prodotti tipici, alle strade turistiche del vino ed a altri itinerari tematici, naturali, turistici e culturali.
Tipologia del servizio
Con il progetto si vuole incentivare lo sviluppo del turismo, in particolare quello rurale, che non ha ancora sfruttato a pieno il suo potenziale e collegarlo poi all’offerta dei prodotti tipici di elevata qualità. I prodotti agricoli tipici, connessi con le ricchezze naturali dell’area, favoriranno il miglioramento dell’offerta turistica attuale, non solo nel turismo gastronomico, ma anche nel turismo in generale. Su tutto il territorio, oltre a numerose strade turistiche del vino, esistono molti itinerari tematici con un elevato numero di offerenti. Per tale motivo è di fondamentale importanza mettere in rete e collegare tutti gli attori del luogo e presentare, “offrire” ai visitatori l’aera nella sua integrità, dove poi essi autonomamente potranno scegliere le opzioni più interessanti.
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo sostenibile del turismo nelle aree rurali transfrontaliere, basato sul legame tra i prodotti e le pietanze locali tipici, il patrimonio naturale e culturale e gli itinerari tematici esistenti.