Biotech2Agri: Innovazione agroalimentare, presentazione del bando per le PMI

18 Giugno 2025

Si terrà venerdì 20 giugno, nella Biblioteca Antica del Collegio Marconi a Portogruaro (VE), l’evento di presentazione del nuovo bando Interreg Italia-Slovenia BioTech2Agri, rivolto alle piccole e medie imprese del settore agroalimentare. Un’opportunità strategica per le aziende di Friuli Venezia Giulia, provincia di Venezia e Slovenia, chiamate a confrontarsi con le potenzialità offerte dalle biotecnologie.

Il progetto mira a rafforzare la competitività europea promuovendo l’adozione di innovazioni biotech nell’agrifood, nella nutraceutica, nella cosmetica e nel settore feed. Cuore dell’iniziativa è la creazione di un ecosistema transfrontaliero dell’innovazione, dove la conoscenza circola tra attori pubblici e privati, stimolando sviluppo sostenibile e cooperazione a lungo termine.

L’evento – organizzato da Venetian Innovation Cluster di Spinea, in collaborazione con Informest e i partner italo-sloveni – inizierà alle 10 con i saluti del sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo e del consigliere regionale Fabiano Barbisan. Seguiranno interventi di rilievo, tra cui quelli del presidente di Venetian Cluster Gian Angelo Bellati, di Darjan Gande (Microbium Ltd), di Andrea Rigoni (Rigoni di Asiago), di Barbara Moretti e di Maria Valentina Vanceo, che illustrerà nel dettaglio il bando.

Attraverso una open call, il progetto offrirà supporto tecnico ed economico alle imprese selezionate, aiutandole a integrare soluzioni biotech nei propri processi. Tra i benefici attesi, maggiore efficienza, riduzione dell’impatto ambientale, nuovi prodotti e stimolo all’economia locale.

L’incontro sarà bilingue (italiano e sloveno). Iscrizioni via email: segreteria@venetiancluster.eu

Info: www.ita-slo.eu/it/biotech2agri
Agenda :

Informazioni

Data: 20/06/2025
Ora: 10:00 - 13:00

Luogo: Biblioteca Antica del Collegio Marconi di Portogruaro(VE)

Organizzatore: Venetian Innovation Cluster di Spinea

Immagine in evidenza

Biotech2Agri: Innovazione agroalimentare, presentazione del  bando  per le PMI

Biotech2Agri: Innovazione agroalimentare, presentazione del bando per le PMI

BioTech2Agri

https://www.ita-slo.eu/it/biotech2agri

BioTech2Agri

L’obiettivo del nostro progetto è rafforzare la competitività europea attraverso l’avanzamento dell’innovazione nel settore agroalimentare. Intendiamo raggiungere questo obiettivo aggiungendo valore alle filiere agroalimentari Italo-Slovene attraverso il trasferimento di soluzioni biotecnologiche che attivano collaborazione transfrontaliere tra il partenariato pubblico e privato

Cerca nel sito

Le nostre attività principali