Dal 2006 l’EUSEW è il più grande evento europeo dedicato alle fonti di energia rinnovabili e all’efficienza energetica. L’EUSEW si articola in una serie di attività in tutta Europa volte a promuovere un’energia sicura, pulita ed efficiente.
Riunisce esperti del settore energetico, responsabili politici, aziende private, ONG, associazioni di categoria e media per contribuire agli obiettivi climatici ed energetici della Strategia dell’Unione Energetica.
Organizzata inizialmente dall’Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME), dal 1° aprile 2021 l’iniziativa è a cura della CINEA (Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente), in collaborazione con la Direzione Generale Energia della Commissione Europea.
L’edizione 2025 si è svolta dal 10 al 12 giugno, in modalità ibrida: relatori e partecipanti hanno preso parte all’evento sia in presenza a Bruxelles, presso il Bâtiment Charlemagne della Commissione Europea, sia da remoto.
Nel suo ruolo di think tank europeo, l’EUSEW punta ad attuare le priorità dell’UE in materia di energia: investire in energia pulita, rendere l’energia accessibile a famiglie e imprese, e garantire un approvvigionamento sicuro e diversificato per tutti.
Maggiori info sull’evento:
https://sustainable-energy-week.ec.europa.eu/index_en
19a edizione dell’European Sustainable Energy Week (EUSEW)