SMATH

Smart atmospheres of social and financial innovation for innovative clustering of creative industries in MED area

Il progetto SMATH mira a migliorare la qualità e la quantità delle connessioni tra il dominio della cultura orientato alla pubblicità e il dominio della creatività orientato al business. SMATH intende generare e rafforzare “Atmosfere Smart” capaci di supportare le start-up e lo sviluppo degli SMEs nel settore culturale e creativo, facilitando l’accesso alle “fabbriche di cultura” e valorizzando i servizi (finanza pubblica e privata), lo sviluppo di clustering innovativi sul livello delle Industrie Culturali e Creative e l’istituzione di una cooperazione congiunta a livello di PPP tra investitori e attori pubblici in grado di sfruttare il loro potenziale per sostenere la crescita nell’area MED.

Tipologia del servizio

Informest supporta la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura, Sport e Solidarietà nella realizzazione delle attività di competenza della Regione stessa e sarà direttamente responsabile delle seguenti azioni: 1.realizzazione ed implementazione del piano di comunicazione; 2.coinvolgimento nelle attività di analisi del contesto e supporto nella redazione degli output progettuali; 3. supporto alla realizzazione dell’attività di peer review e di apprendimento a favore dei beneficiari; 4.supporto alle misure pertinenti dei piani di sviluppo regionali in coerenza con le lezioni apprese dal progetto e dalle buone pratiche dei partner in esso associati.

Ultime notizie

Il video finale del progetto SMATH è online

Il video finale del progetto SMATH è online

Durante la conferenza finale online del progetto SMATH, organizzata dalla Regione Veneto il 10 e 11 dicembre, sono stati proiettati i due video conclusivi realizzati dal partner di progetto “TVT Innovation- Agenzia per lo sviluppo economico metropolitano della Provenza del Mediterraneo di Tolon” . I video sono visibili ai seguenti link:– bit.ly/SMATHvideofinale– bit.ly/SMATHstorytelling   Buona visione!

Progetto SMATH: ultimo appuntamento domani con il prof. Sacco

Progetto SMATH: ultimo appuntamento domani con il prof. Sacco

Quarto e ultimo appuntamento domani, venerdì 3 luglio, del ciclo di seminari online dedicato all’approfondimento del ruolo delle Imprese Culturali Creative – ICC a livello europeo e delle possibili forme di collaborazione tra cultura e impresa tradizionale. Il prof. Pier Luigi Sacco parlerà de “La nuova agenda europea per la cultura: i crossover culturali“. I […]

Imperdibile Congresso europeo online su cultura e innovazione!

Imperdibile Congresso europeo online su cultura e innovazione!

Nell’ambito del progetto europeo SMATH, giovedì 2 luglio dalle 14:00 alle 17:30 sarà possibile seguire in diretta on line il Congresso europeo sulla contaminazione tra cultura e innovazione in Europa e, in particolar modo, su come l’Europa sostiene la creazione di “atmosfere intelligenti di innovazione sociale e finanziaria per il raggruppamento della cultura innovativa”.

Informazioni generali

Data inizio: 01/02/2018
Data fine: 31/12/2020

Ruolo: Subcontracting

Sito web: http://smath.interreg-med.eu/

Logo del progetto

SMATH

Cerca nel sito

Le nostre attività principali