Il progetto transfrontaliero RecapMCV contribuirà alla visibilità della regione turistica transfrontaliera valorizzando, aggiornando e promuovendo i prodotti digitali e i loro impatti, sviluppati nel progetto MerlinCV, che si basano sulla valorizzazione dei potenziali inespressi del patrimonio culturale e naturale e della gastronomia. Questi saranno sviluppati all’interno del progetto con una strategia globale per la digitalizzazione del patrimonio culturale innovativo, sostenendo prodotti turistici innovativi, integrati, tematici e sostenibili nell’area transfrontaliera italo-slovena. Si tratta dell’utilizzo scientificamente e professionalmente supportato del patrimonio inutilizzato di castelli e ville e del patrimonio del Patriarcato di Aquileia per prodotti digitali innovativi per il turismo.
In risposta alle sfide ambientali, il progetto offrirà soluzioni rilevanti a livello europeo per lo sviluppo di un turismo tematico innovativo e sostenibile; a tal fine, saranno organizzate attività nel campo della diffusione e dell’aggiornamento dei prodotti digitali, nonché il coinvolgimento e la promozione dei prodotti presso nuovi gruppi target (gruppi vulnerabili, disabili, industrie creative e culturali, imprenditoria sociale) e anche la formazione /sensibilizzazione delle parti interessate.
Le attività del progetto saranno progettate sulla base di uno studio o trasferimento di buone pratiche, nel contesto del trasferimento e dell’aggiornamento delle pratiche per la promozione dei risultati del progetto al grande pubblico. Su questa base, si svilupperà il riutilizzo e la promozione di diversi progetti pilota: itinerari individualizzati, presentazione innovativa del patrimonio culturale e naturale, prodotti digitali, itinerari ciclabili tematici e storie nel turismo.
Tipologia del servizio
Informest fornisce al progetto la sua specifica esperienza nell’analisi del settore CCI, caratteristiche e punti deboli, sviluppo di iniziative/strategie per sostenere la crescita delle industrie culturali e creative, nonché le pregresse esperienze in campo turistico e di valorizzazione di prodotti turistici innovativi e digitali. Inoltre, Informest può condividere con il partenariato le proprie competenze nell’implementazione di attività di sensibilizzazione indirizzate a stakeholder locali, business community e società civile e di gestione di gruppi di lavoro multilivello e integrati, sviluppo di strategie di comunicazione e capitalizzazione, animazione di piattaforme web tematiche e profili social media, organizzazione e gestione di eventi, conferenze stampa, attività di formazione e visite di studio.