L’obiettivo generale di AdriGov è definire ed implementare un piano operativo per una governance adriatica capace di favorire la cooperazione istituzionale e promuovere un modello di gestione condivisa all’interno dell’area, tramite l’identificazione di best practice ed incoraggiando iniziative congiunte. Uno stretto coinvolgimento degli stakeholder rilevanti, in particolare gli amministratori locali, nella definizione del piano è essenziale per il successo dell’iniziativa. Obiettivi specifici sono:
1) Contribuire ai processi di accesso all’Unione Europea, da parte dei partner adriatici, rinforzando le loro relazioni con le istituzioni europee e gli attori rilevanti, promuovendo la legislazione dell’UE ed il principio dell’acquis communautaire e potenziando la governance multi-livello e le politiche comunitarie. Queste azioni sono considerate necessarie per incoraggiare lo sviluppo territoriale e la coesione nell’area adriatica.
2) Definire la cooperazione transfrontaliera nella pianificazione post IPA.
3) Programmare azioni pilota di governance multi livello.
4) Migliorare la capacità di pianificazione delle autorità locali, tramite corsi di formazione ed esperienze di scambio al fine di acquisire specifiche competenze riguardo la gestione del ciclo di progetto, dei fondi strutturali e le attività di fund raising e networking.
Tipologia del servizio
Il progetto AdriGov – Adriatic Governance Operational Plan – intende fornire un contributo significativo al miglioramento della cooperazione transfrontaliera nell’area Ionico-Adriatica, focalizzandosi su due obiettivi principali:
– promuovere l’adozione di un piano operativo di governance adriatica innovativo e partecipato, concepito per essere un modello efficace di governo in quest’area;
– attuare un trasferimento di conoscenza, tramite azioni volte a migliorare l’informazione e la consapevolezza in merito all’integrazione europea ed all’accesso all’UE, ed aumentare la conoscenza e le skill dei rappresentanti delle autorità regionali e locali coinvolte.
Inoltre, saranno organizzati programmi di formazione per migliorare la gestione dei fondi comunitari e dei loro aspetti amministrativi.