Progetto ADRIGOV: seminari formativi sulle politiche europee per la cultura e la creatività

29 Luglio 2015

13 partner e 6 paesi europei (Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, Grecia e Italia) sono coinvolti nel progetto “Adrigov”, che ha toccato la nostra regione con un  ciclo di seminari formativi sulle politiche europee per la cultura e la creatività, organizzati da Informest a Bari, Ancona, Trieste, Scutari, Mostar ai quali sono intervenuti un centinaio di partecipanti – provenienti da associazioni culturali, enti pubblici locali, liberi professionisti, operatori della cultura e dello spettacolo. A settembre è previsto un ulteriore appuntamento a Ioannina in Grecia per chiudersi a ottobre a Udine, con una borsa dei progetti, finalizzata alla creazione dei partenariati per il settore culturale e creativo. 

Co-finanziato dal programma transfrontaliero “Ipa Adriatico 2007-2013”, iniziato a maggio 2012 e in corso fino a dicembre 2015, il progetto AdriGov – Piano operativo della governance adriatica ha beneficiato di fondi europei per 3 milioni e 347mila euro.

L’obiettivo generale del progetto è capitalizzare le reti di cooperazioni esistenti e le iniziative in corso e costituire un valido supporto operativo al processo politico che comprende l’Euroregione Adriatica e la Macroregione Adriatico Ionica. Informest ha attuato azioni di trasferimento delle conoscenze per migliorare le informazioni e la sensibilizzazione in materia di integrazione europea e adesione dell’UE, diritti umani, diplomazia delle città e governance multilivello, contribuendo a migliorare le conoscenze e le competenze dei rappresentanti delle autorità locali e regionali coinvolte.

“AdriGov è un supporto operativo al processo politico che riguarda l’Euroregione Adriatica e la Macroregione Adriatico Ionica – spiega il presidente di Informest, Enrico Bertossi -, che contribuisce ad elaborare un modello innovativo di governance attraverso il coordinamento e l’integrazione delle comunità regionali e locali. Il progetto consolida l’integrazione tra Stati, coinvolgendo autorità locali e società civile nella realizzazione della politica regionale dell’UE”. “E’ stata una positiva esperienza di formazione per chi, come me, non ha avuto una preparazione specifica in questo ambito – testimonia Paola Rivolt della Fondazione Aquileia -, ma che ha lavorato nei progetti finanziati dai programmi europei imparando “sul campo”. Ho apprezzato quindi la panoramica presentata sui programmi di finanziamento e sulle possibili applicazioni in ambito culturale, con focalizzazione gli obiettivi delle strategie europee”.

La formazione si inserisce fra le cinque azioni a supporto dell’integrazione europeaproposte dal progetto: la prima preparava gli stakeholder delle regioni adriatiche nella realizzazione di strumenti finanziari europei; la seconda sosteneva la cittadinanza europea, promuovendo la partecipazione attiva e il senso di identità europeo attraverso il multilinguismo e la multiculturalità. La terza azione ha migliorato le competenze individuali tramite scambi di mobilità e collaborazione di dipendenti pubblici, tirocinanti e insegnanti. La quarta ha aumentato, grazie a corsi di formazione, la conoscenza dei partner stakeholders interessati in materia di diritti umani, diplomazia delle città e governance multilivello. Infine, la quinta azione promuoveva il dialogo interculturale anche con corsi di lingua.

La Regione Molise, capofila del progetto, sta coordinando l’elaborazione e la definizione di una strategia adriatico ionica condivisa, attraverso la fornitura di un’analisi dettagliata e l’approvazione dei piani di azione relativi a ciascuna politica e lavora per valorizzare i rapporti con altri organismi di cooperazione transnazionale, come le Euroregioni e per la costituzione di un ufficio AdriGov con sede a Bruxelles presso la delegazione della Regione Molise. I partner collaborano per definire il nuovo scenario della zona adriatica nei prossimi anni, considerando l’adesione nella UE di nuovi paesi adriatici e la costituzione della Macroregione Adriatico Ionica.

I risultati del progetto includono un rapporto dettagliato e delle linee guida sulle PMI e gli IDE in area adriatica, una road map riguardante i dati e le informazioni sui progressi compiuti dai paesi candidati e potenziali candidati per l’adesione all’UE, un programma d’azione sulla definizione dell’obiettivo convergenza di enti pubblici e altri soggetti interessati in area adriatica, una relazione di fattibilità e un’azione pilota sul nuovo strumento multilivello per la governance.

Immagine in evidenza

Progetto ADRIGOV: seminari formativi sulle politiche europee per la cultura e la creatività

Progetto ADRIGOV: seminari formativi sulle politiche europee per la cultura e la creatività

ADRIGOV

ADRIGOV

L’obiettivo generale di AdriGov è definire ed implementare un piano operativo per una governance adriatica capace di favorire la cooperazione istituzionale e promuovere un modello di gestione condivisa all’interno dell’area, tramite l’identificazione di best practice ed incoraggiando iniziative congiunte. Uno stretto coinvolgimento degli stakeholder rilevanti, in particolare gli amministratori locali, nella definizione del piano è […]

Cerca nel sito

Le nostre attività principali