27 Marzo 2025
È in corso a Gorizia e Nova Gorica l’Interreg Annual Event 2025, l’appuntamento annuale organizzato dalla Commissione Europea per promuovere e discutere i risultati e le prospettive dei programmi di cooperazione territoriale Interreg. L’evento, co-organizzato dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, rappresenta un’importante occasione di confronto tra rappresentanti istituzionali, esperti del settore e giovani, con l’obiettivo di rafforzare le politiche di coesione e sviluppare nuove collaborazioni tra territori europei.
La scelta di Gorizia e Nova Gorica come sede dell’evento assume un valore altamente simbolico: le due città gemelle, che nel 2025 saranno la prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera, incarnano lo spirito di integrazione e cooperazione alla base del programma Interreg. Il meeting coinvolge diverse sedi in entrambe le città, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nel contesto transfrontaliero.
Programma dell’evento:
27 marzo – Evento di alto livello sulle prospettive post-2027, con la partecipazione di rappresentanti politici europei.
28 marzo – Sessioni tematiche sui programmi Interreg 2021-2027 e visite a progetti finanziati dal programma.
Inoltre, il 26 marzo, un numero limitato di partecipanti ha potuto prendere parte ad attività e visite organizzate dai partner del programma Interreg Italia-Slovenia e dall’EGTC GO!, esplorando il territorio e le sue iniziative più significative.
Per maggiori informazioni e l’agenda completa delle giornate visita il sito: https://ec.europa.eu/regional_policy/whats-new/conferences/interreg-annual-event-2025_en
Interreg GO 2025: a Gorizia l’evento annuale Interreg sulla cooperazione europea