Il 21 gennaio 2025 prenderà il via un corso di alta formazione dedicato alle politiche dell’Unione Europea, con un focus specifico sui temi più rilevanti per le politiche territoriali e le implicazioni sui sistemi locali della programmazione europea post 2027. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione regionale per il tramite di Informest, in collaborazione con ANCI FVG, COMPA, AICCRE e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, verrà realizzata con il supporto della Fondazione Collegio Europeo di Parma.
Il ciclo di seminari è parte del progetto “I Cantieri di Gianni Bravo“, ideati da Informest per onorare il contributo di Gianni Bravo allo sviluppo del territorio.
Il programma, strutturato in 10 specifici incontri a cadenza mensile, affronterà temi chiave per lo sviluppo regionale, come la previsione di scenari futuri dentro ai quali ragionare per dare concretezza allo sviluppo degli ecosistemi locali, le politiche urbane e rurali, la sostenibilità, la politica formativa, la sicurezza alimentare e le politiche a supporto dell’agricoltura, le politiche infrastrutturali e quelle sulla salute, con l’obiettivo di stimolare una maggiore partecipazione del territorio regionale alle decisioni politiche europee, contribuendo così a migliorare le conoscenze per l’accesso ai finanziamenti dell’Unione europea.
Come anticipato sopra, il primo seminario prenderà avvio il 21 gennaio 2025. Il ciclo si aprirà con il seminario intitolato “L’agenda strategica dell’Ue: anticipiamo il futuro. Il Foresight strategico“, che si terrà a Udine, presso l’Auditorium Comelli, e offrirà gli strumenti per comprendere come l’Unione Europea utilizza i principi del foresight per strutturare politiche capaci di anticipare i cambiamenti. Il focus sarà su come tali strumenti possano essere adottati per prevedere trasformazioni e sviluppare strategie di sviluppo locale innovative e proattive.
Il secondo seminario si terrà, presumibilmente, il 24 febbraio 2025. Il seminario dal titolo “La Governance economica dell’Ue e le riforme” approfondirà le riforme economiche dell’Unione Europea e il loro impatto sul territorio.
Il terzo seminario si terrà a marzo 2025. Il seminario dal titolo “Nuovo consenso europeo in materia di sviluppo sostenibile: Agenda 2030 e Green Deal europeo” mirerà a far comprendere come la nuova Commissione e il nuovo Parlamento europeo affronteranno le sfide ambientali future e come i territori si dovranno strutturare per sfruttare le opportunità offerte dalle politiche dell’Unione europea.
Il ciclo continuerà con un appuntamento mensile fino al mese di novembre del prossimo anno. L’Agenda di ciascun seminario, comprendente anche i relatori, verrà pubblicata puntualmente, con l’obiettivo di permettere a tutti gli interessati di potersi iscrivere agli appuntamenti. Con l’agenda, infatti, verrà pubblicato sul sito anche un link di iscrizione che faciliterà l’ingresso nelle sedi in cui si terranno i seminari. Informest sta lavorando affinché i partecipanti che lo richiederanno possano ottenere dei crediti formativi.
Questo percorso di alta formazione rappresenta un’occasione unica per approfondire le dinamiche europee e acquisire competenze strategiche fondamentali per affrontare le sfide future. Grazie al contributo di esperti e alla partecipazione attiva dei partecipanti, il corso mira a rafforzare il legame tra il territorio e le istituzioni europee, promuovendo lo sviluppo locale e la competitività internazionale.
Politiche Europee e Territorio: Al Via il Corso di Alta Formazione