Trieste ospita la seconda edizione di Selecting Italy 2024

9 Aprile 2024

Si è concluso con grande successo la seconda edizione del “Selecting Italy”, il prestigioso evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia, dedicato all’attrazione degli investimenti esteri e alle catene regionali del valore. L’evento si è svolto a Trieste, presso il Generali Convention Center, dal 8 al 9 aprile.

Sotto il tema “Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, il “Selecting Italy” ha riunito un’ampia gamma di stakeholder provenienti da diverse regioni italiane, nonché rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni. Il focus principale è stato sul ruolo chiave degli investimenti esteri nello sviluppo dei territori, con un’attenzione particolare rivolta al Giappone e agli Stati Uniti.

Durante i due giorni dell’evento, Trieste si è trasformata in una vetrina internazionale, offrendo l’opportunità di presentare le potenzialità territoriali dell’Italia. Numerosi confronti, tavoli di lavoro e momenti di formazione hanno permesso alle Regioni di interagire con gli stakeholder, nonché di scambiare conoscenze e esperienze con il mondo accademico e le istituzioni presenti.

Tra i protagonisti di questa importante iniziativa vi sono Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Luca Zaia, presidente della regione Veneto, gli assessori regionali Sergio Emidio Bini e Alessia Rosolen, Cristina Amirante, Pierpaolo Roberti, Antonio Marano, presidente di Trieste Airport e Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia.

L’evento ha dimostrato ancora una volta l’importanza di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri come motore di crescita per le regioni italiane. Grazie alla partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, il “Selecting Italy” si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per favorire lo sviluppo economico del Paese e rafforzare le relazioni internazionali.

Immagine in evidenza

Trieste ospita la seconda edizione di Selecting Italy 2024

Trieste ospita la seconda edizione di Selecting Italy 2024

Cerca nel sito

Le nostre attività principali