Si è svolto lo scorso 20 aprile a Trieste l’evento finale del progetto Interreg Europe “Smart SpecialiSation UNIvercity CAmpus – S3UNICA”, che vede Informest fornire supporto tecnico-amministrativo al Servizio Transizione Energetica della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto.
L’evento, ospitato nell’Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in corso Cavour, Trieste, ha visto la partecipazione di esperti del settore dell’efficientamento energetico, sostenibilità, transizione energetica provenienti da tutti i Paesi partner di progetto.
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Canali ed Elena Caprotti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e una presentazione dei servizi forniti dalla “S3CoP – S3 Community of Practice”, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il Programma di finanziamento Interreg Europe, il progetto S3UNICA e i risultati a cui questo ha portato, ossia i 5 Piani d’Azione sviluppati nei 5 Paesi coinvolti, Finlandia, Italia, Polonia, Romania e Spagna.
Un altro momento fondamentale dell’evento è stata la tavola rotonda “Il ruolo dell’efficientamento energetico nella decarbonizzazione regionale”, moderata dal Direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico Franco Scolari, durante la quale hanno partecipato rappresentati delle categorie della “quadrupla elica” e da tutte le Regioni coinvolte nel progetto, che hanno discusso della realtà attuale e delle sfide legate all’efficienza e all’efficientamento energetico in Europa nei prossimi anni.
Le slides utilizzate dai relatori sono disponibili nella sezione “Library” del sito di progetto.
Nel pomeriggio, i partner si sono ritrovati per l’ultimo partner meeting di progetto, incentrato sulla Fase 2 del progetto, apertasi lo scorso agosto, e sulle attività legate alla chiusura di progetto, che si concluderà il prossimo 31 luglio.
Terminato l’incontro, i partner di progetto, accompagnati da una guida locale, hanno avuto la possibilità di conoscere meglio Trieste e scoprire tutti i segreti della “città della bora, del caffè e della Barcolana”.
Oltre 50 partecipanti all’evento finale del progetto S3UNICA
https://www.interregeurope.eu/s3unica/
Il progetto S3 UNICA -Smart Specialization University Campus mira a enfatizzare il ruolo delle Università nelle politiche di innovazione regionali, fornendo ricerca specialistica e competenza tecnica nel campo degli edifici sostenibili dal punto di vista energetico e offrendo campus come laboratori pratici dove implementare queste soluzioni innovative. Le università coinvolte nel progetto possono contribuire allo […]