19 Settembre 2022
Venerdì 16 settembre è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra Informest e Comune di Ronchi dei Legionari per la realizzazione di progetti nell’ambito della nuova programmazione 21-27 e PNRR. La firma per siglare l’accordo è stata apposta dal Presidente dell’agenzia, Boris Dijust, e il Sindaco Mauro Benvenuto. Erano presenti anche l’Assessore Gianpaolo Martinelli e il Direttore di Informest Ivan Curzolo.
Informest nello specifico, si occuperà della ricerca di fondi e finanziamenti per sviluppare progettualità sui temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, in materia energetica, nel campo culturale e della pianificazione territoriale. “Siamo soddisfatti di aver sottoscritto questa convenzione – dice il primo cittadino – che ci permette di lavorare in sinergia con enti e altri soggetti per poter creare insieme creando benefici e risposte a favore dei cittadini”.
Da parte sua, Il Presidente dell’agenzia Boris Djiust ha parlato del supporto tecnico che Informest darà al Comune per identificare fondi europei e bandi pubblici competitivi e concorrenziali. “Sarà una consulenza istituzionale sostenuta dalla Regione, attraverso la quale supporteremo ed orienteremo la pubblica amministrazione in determinate scelte”. Dijust ha rilevato che “sarà un sostegno alla crescita del personale. Ronchi è il primo comune della sinistra Isonzo ad essere convenzionato in tal senso”.
Informest supporta già da tempo le amministrazioni locali fornendo assistenza tecnica ed esperti, per trovare bandi finanziati da fondi europei e PNRR sviluppando progettualità a favore delle comunità. L’agenzia per lo sviluppo fa parte infatti della “cabina di regia” regionale nata per l’aggiudicazione di Pnrr.
Con la sua attività, Informest ha finora stipulato convenzioni con 40 enti pubblici del Friuli Venezia Giulia, tra i quali il Comune di Udine, quello di Pordenone e i sette municipi delle Valli del Natisone. Questo nuovo accordo rientra nella più ampia strategia dell’ente a sostegno dello sviluppo del territorio regionale, come dimostrano i numerosi accordi firmati dal presidente di Informest Boris Dijust nel corso dell’anno.
Nuovo accordo di collaborazione tra Informest ed il Comune di Ronchi dei Legionari