Presentato a Trieste il primo numero della Newsletter sul PNRR a cura della Cabina di regia regionale con la collaborazione di Informest. Questo strumento informativo pensato per il tessuto produttivo del territorio regionale e per il settore pubblico permetterà una diffusione capillare dei bandi e di tutte le informazioni utili per conoscere e fruire delle possibilità offerte dal PNRR. La pubblicazione avrà cadenza mensile alternando un numero dedicato agli investimenti del settore pubblico e uno al sistema delle imprese.
Il nuovo bollettino sul PNRR è stato presentato dal Presidente della Regione Massimiliano Fedriga assieme agli assessori regionali Barbara Zilli (Finanze), Sergio Emidio Bini (Attività produttive) e Pierpaolo Roberti (Autonomie locali). Hanno inoltre partecipato anche i Presidenti di Informest, Boris Dijust e dell’Anci Fvg, Dorino Favot.
“Il bollettino che oggi lanciamo – ha spiegato il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga – serve per coinvolgere sempre di più le autonomie locali e il mondo produttivo” nella realizzazione del Piano. “Saranno due strumenti distinti – ha precisato – affinché il nostro territorio possa cogliere al meglio le opportunità del PNRR”. In generale, secondo Fedriga, “ci sono criticità oggettive nelle tempistiche che dobbiamo cercare di risolvere. La parte informativa è ovviamente uno dei passaggi fondamentali per raggiungere questo obiettivo. Dopo la creazione della cabina di regia regionale, il supporto tecnico che riusciamo a dare alle autonomie locali, anche la parte informativa oggi trova una risposta. Ci auguriamo che possa essere utile al fine di far vedere che il Fvg un’altra volta può essere una regione virtuosa a livello nazionale”.
L’assessore Barbara Zilli che presiede la Cabina di regia regionale del PNRR, ha illustrato la ripartizione del totale delle risorse del Piano in Fvg approfondendo il tema dalla Cabina di regia e dei suoi ruoli tra cui la pianificazione degli ambiti d’intervento e coordinamento con i Comuni. “A conferma di come la Cabina di regia rappresenti una cintura di congiunzione con il territorio – ha aggiunto Zilli – con la prossima settimana partiranno gli appuntamenti per un confronto informativo con gli enti locali delle quattro macroaree regionali (Tolmezzo, Udine, Pordenone e Trieste/Gorizia)“. Di strumento molto utile che “ci è stato chiesto dagli imprenditori” ha parlato l’assessore Bini.
Il Presidente di Informest Boris Dijust nel corso della presentazione ha parlato del ruolo di assistenza tecnica alla cabina di regia regionale e dell’attivo contributo dell’Agenzia nella redazione della Newsletter.
“L’impegno di Informest a supporto degli enti locali è teso a fornire l’assistenza tecnica nell’ambito di progetti finanziati con fondi Europei. Grazie ai numerosi accordi di collaborazione siglati da Informest con molti comuni della Regione, si è riusciti ad attrarre quasi sei milioni di euro annui a favore degli enti regionali” ha spiegato il Presidente di Informest Boris Dijust. “Un risultato ed un impegno riconosciuto dalla Regione che recentemente ha conferito al fondo di dotazione dell’Agenzia cinque milioni di euro che permetteranno ad Informest di operare con rinnovato impegno a favore del territorio e degli Enti Locali. Questo ruolo di Informest a favore degli enti locati è stato ulteriormente accresciuto dalla collaborazione con la segreteria tecnica della Cabina di regia per l’attuazione del PNRR. Nell’ambito di questa collaborazione nasce la newsletter sul PNRR. Siamo tra le prime regioni a munirci di uno strumento divulgativo per il settore pubblico e privato che va oltre alla mera pubblicazione dei bandi sul sito dedicato al PNRR della Regione. Il portale sarà operativo dal 16 novembre e gli stakeholder regionali potranno registrarsi sul sito dedicato della Regione e ricevere così mensilmente via e-mail la Newsletter sul PNRR ed essere aggiornati sui nuovi bandi pubblicati nonché su FAQ e procedure.”
Il primo numero della Newsletter, in uscita a novembre, è dedicato a un inquadramento del Piano e alla presentazione di “un progetto significativo per il territorio”.
Un ringraziamento particolare di Informest va al Dott. Giovanni Montenero per l’assistenza fornita nel corso della presentazione.
Il Presidente dell’ANCI FVG, Dorino Favot e il Presidente di Informest, Boris Dijust
*foto per gentile concessione di Giovanni Montenero