Due importanti appuntamenti per il progetto RESPONSe

15 Giugno 2021

Continuano le attività del progetto RESPONSe, finanziato dal Programma Italia Croazia e diretto al supporto ai decisori locali nella adozione di approcci di governance intelligenti in risposta agli impatti e rischi causati dai cambiamenti climatici.

Durante l’ultimo incontro di progetto, tenutosi online il 7 giugno, i partner si sono concentrati sullo stato di attuazione dell’analisi della vulnerabilità e del rischio nelle 6 aree pilota coinvolte dal progetto (3 per la parte italiana, tra cui la città di Lignano Sabbiadoro e 3 per parte croata): dalla identificazione dei rischi climatici sono emersi alcuni trend comuni, ma anche alcune differenze.

Questa analisi ha portato dei risultati molto interessanti: se infatti gli effetti degli eventi meteo-marini intensi e dell’innalzamento del livello del mare sul settore della gestione della zona costiera e del turismo interessano entrambe le sponde dell’Adriatico, altri pericoli, causati ad esempio dalle variazioni di temperatura, sono stati percepiti dai decisori locali in maniera differente. Per la città di Lignano Sabbiadoro, ad esempio, il tema dell’allagamento risulta essere prioritario, rispetto invece al tema delle variazioni di temperatura e la gestione delle risorse idriche, che viene invece percepito come maggiormente importante dal comune marchigiano di Montemarciano.

L’identificazione del rischio climatico è una attività importante nel progetto, che si inserisce nell’ambito del percorso di preparazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima: dopo la rilevazione delle caratteristiche del territorio, grazie anche al supporto di un gruppo di esperti, si cerca di identificare quali siano i rischi climatici più importanti per il territorio in analisi e i settori che possono venir maggiormente colpiti dai rischi climatici, per poter poi selezionare le misure di adattamento e di mitigazione che più si “adattano” al territorio analizzato, andando alla fine a redigere il vero e proprio piano futuro per la città.

Una attività certosina, che per quanto riguarda ad esempio la città di Lignano Sabbiadoro, sta procedendo alacremente: si è tenuto infatti lo scorso 9 giugno il terzo incontro con il gruppo di esperti, durante il quale è stata presa in analisi sia la sensitività sia la capacità adattativa del territorio rispetto agli effetti degli eventi meteo-marini estremi, portando così a termine l’analisi di rischio e vulnerabilità relativa al rischio allagamenti della città. È stata inoltre avviata una discussione tra i partecipanti rispetto alle proiezioni future, che prospettano per la città di Lignano Sabbiadoro un innalzamento importante del livello del mare. Dati significativi, che i rappresentanti del comune, della Protezione Civile, dei concessionari demaniali, dell’agenzia per la protezione dell’ambiente, dell’istituto oceanografico e di alcune associazioni locali, come Progetto Trezza e Legambiente FVG, presenti all’incontro, hanno analizzato con particolare interesse in quanto costituiscono la base su cui sviluppare tutta l’attività di pianificazione locale per i prossimi decenni.

I prossimi passi saranno quelli della identificazione delle misure di mitigazione e adattamento più idonee alle aree pilota, per arrivare ad inizio autunno alla discussione della bozza di Piano di Azione con i portatori di interesse ed alla sua approvazione da parte dei decisori politici entro la fine dell’anno.

Prossimo appuntamento di interesse per il Friuli Venezia Giulia il 18 giugno, con l’ultimo dei 4 incontri dedicati al tema del cambiamento climatico.

Il focus sarà questa volta sulla pianificazione e implementazione dell’adattamento: sarà presentata anche una simulazione di città su cui applicare le politiche di mitigazione e adattamento apprese negli incontri precedenti.

Immagine in evidenza

Due importanti appuntamenti per il progetto RESPONSe

Due importanti appuntamenti per il progetto RESPONSe

RESPONSe

https://www.italy-croatia.eu/web/response

RESPONSe

Il progetto mira a responsabilizzare i responsabili delle politiche locali per consentire approcci di governance climatici intelligenti e promuovere la vita sostenibile nelle aree marine e costiere dell’Adriatico. Il progetto fornisce gli strumenti per promuovere un’efficace elaborazione delle politiche sull’adattamento climatico a livello locale e per supportare il processo decisionale strategico su come affrontare al […]

Cerca nel sito

Le nostre attività principali