19 Settembre 2019
“Dementia Community Friendly. Come far sì che le famiglie coinvolte continuino a sentirsi parte della comunità”. Questo il titolo dell’appuntamento previsto per oggi giovedì 19 settembre ore 19:00 presso la Sala Consiliare Municipio di Codroipo. Il Dott. Cattani e l’equipe di professionisti dell’AAS3, UTI Medio Friuli e ASP Moro interverranno per illustrare i servizi messi a disposizione dei residenti degli 11 comuni dell’UTI Mediofriuli dal progetto CaRe finanziato dal programma Interreg Italia Austria, nel quale Informest lavora a supporto dell’Unione Intercomunale.
L’evento si inserisce nell’ambito di “Alzheimer la comunità che sostiene”, la rassegna di eventi per la comunità dedicati alla sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer che si svolge a Codroipo dal 16 settembre al 1 ottobre 2019 organizzata dall’azienda di servizi alla persona ASP Daniele Moro di Codroipo.
Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer ed il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). In tutta Italia sono in corso iniziative dedicate a questa forma di demenza.
Progetto CaRe: una risposta del Medio Friuli a supporto delle persone con diagnosi di demenza e Alzheimer
Il progetto CARE vuole sviluppare, coordinare a livello regionale e valutare un servizio di CrM sovraordinato e interistituzionale, che funga da sportello di contatto e consulenza per la gestione delle cure e del sistema a beneficio degli anziani non autosufficienti e dei caregiver familiari. Le attività progettuali pianificate sono: attività orizzontale di coordinamento, kick off, […]