17 Settembre 2019
Venerdì 20 settembre a Trieste – presso l’Hotel Continentale, Sala San Nicolò, 1° piano (Via Dante 6/A), inizio lavori ore 09.45 – Informest organizza l’Infoday dedicato alle scuole di tutta la regione per condividere esperienze, risultati e linee guida di uno dei più importanti e innovativi programmi di mobilità scolastica in FVG degli ultimi anni, il progetto BLUE KEP, dedicato alla formazione nella “filiera del mare”.
Il partenariato di BLUE KEP, di cui Informest è capofila, è composto dall’Euroregione Adriatico Ionica, la Regione Marche, la Regione Istria, l’Agenzia di sviluppo della Contea di Sebenico e l’Agenzia per il coordinamento e lo sviluppo della Contea di Spalato Dalmazia, è finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
L’Infoday promosso da Informest vuole essere un’occasione per capitalizzare il programma di mobilità internazionale costruito lungo i 21 mesi del progetto, evidenziando punti di forza e criticità di questo percorso formativo e fornendo nuove linee guida per tutte le fasi operative di nuovi programmi di mobilità internazionale: dall’accreditamento delle scuole alla selezione degli studenti, dal riconoscimento delle competenze acquisite (crediti formativi) nei periodi all’estero all’implementazione dell’alternanza scuola/lavoro, dalla preparazione degli insegnanti a quella degli studenti.
BLUE KEP ha complessivamente coinvolto 38 studenti e 12 istituti tecnici e nautici tra Italia e Croazia, per un totale di 45 giornate di scambio culturale e professionale tra due diversi paesi e sistemi scolastici.
BLUE KEP raccoglie la lunga esperienza, quasi decennale, del Friuli Venezia Giulia nel settore della mobilità internazionale applicata alle scuole secondarie superiori: in particolare, il sistema scolastico FVG è stato tra i primi a intuire il potenziale della mobilità internazionale applicata agli istituti tecnici e a settori strategici come quello nautico/marittimo e turistico.
L’Infoday, aperto a tutte le scuole della Regione, darà voce ai docenti e studenti protagonisti dell’iniziativa, che a fine lavori riceveranno un attestato. Saranno presenti i rappresentanti dei quattro istituti regionali selezionati per la partecipazione al programma: l’ISIS Brignoli Einaudi Marconi di Gradisca (GO), l’ISIS Arturo Malignani di Udine, l’Istituto Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova-Luigi Galvani” di Trieste e l’ENAIP Friuli Venezia Giulia.
Il progetto BLUE KEP e il sistema dell’alternanza scuola lavoro nella cooperazione transfrontaliera con la Croazia
https://www.italy-croatia.eu/web/blue-kep
Gli obiettivi perseguiti dal progetto BLUE KEP sono: incoraggiare la standardizzazione curricolare e la mobilità della conoscenza nelle scuole tecniche a sostegno dell’innovazione; aumentare la disponibilità di professionisti qualificati in settori mirati con competenze reciprocamente riconosciute; migliorare la cooperazione transfrontaliera tra i sistemi di economia blu, i cluster e specializzazioni complementari. Le attività progettuale pianificate […]