Il 26 e 27 settembre Trieste ospita una Conferenza Internazionale sulle politiche per la cultura e la creatività, evento finale del progetto Interreg MED, ChIMERA, nel quale Informest ha supportato il lead partner, la Direzione centrale cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Nelle due giornate saranno presentati i risultati conseguiti dal progetto e verranno approfondite alcune tematiche trasversali al settore culturale e creativo, mediante il coinvolgimento di esperti e rappresentanti di istituzioni italiane, europee ed internazionali.
Il primo giorno si discuterà delle potenzialità del settore culturale e creativo, in relazione a patrimonio culturale, sviluppo urbano, coesione sociale e facilitazioni per l’accesso al credito.
La seconda giornata avrà poi l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’anticipazione sui possibili scenari che vedranno il settore culturale e creativo quale protagonista delle politiche europee dei prossimi anni, anche in termini di crescita economica e coesione sociale.
La conferenza è aperta a tutti, previa registrazione all’indirizzo: https://bit.ly/2khy6DZ
Il Programma della conferenza può essere visto all’indirizzo: https://bit.ly/2kJ6ckh
Dal progetto ChIMERA alle future politiche europee per la cultura
https://chimera.interreg-med.eu/
L’obiettivo principale di ChIMERA consiste nel migliorare le capacità di attori pubblici e privati nel campo dell’innovazione delle imprese creative e culturali (ICC) nell’area MED grazie ad un rafforzamento della cooperazione transnazionale e dei rapporti tra imprese, organismi di ricerca, autorità pubbliche e società civile. Il fine è perseguito tramite un approccio integrato a livello […]