Primo incontro del Progetto AGRIBUSINESS

1 Luglio 2016

Il 24 giugno si è tenuto a Dubrovnik, in Croazia, il primo incontro tra gli operatori del settore agroalimentare della contea croata Dubrovacko-Neretvanska e della confinante regione bosniaca di Ravno, con gli esperti del progetto “Agribusiness”, volto a rafforzare lo sviluppo rurale dell’area transfrontaliera tra la regione di Ragusa (Dubrovnik) e l’Erzegovina. Grazie alla fruttuosa collaborazione sviluppata nell’ambito del programma di cooperazone decentrata SEENET – rete trans-locale per la cooperazione tra Italia e SudEst Europa – finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, INFORMEST è stata invitata da Oxfam Italia – Ufficio di Sarajevo – partner dell’iniziativa, a fornire supporto alle attività previste dal progetto nell’area trans-frontaliera.

Grazie al conseguente accordo tra Informest e la città di Dubrovnik, l’agenzia di Gorizia darà supporto agli animatori del progetto su tutte le attività legate alla costituzione di un centro per lo sviluppo del mercato dei prodotti agricoli locali, anche nell’ottica di un riconoscimento internazionale.
All’incontro hanno partecipato una decina di produttori locali ed un rappresentante dei ristoratori di Ragusa, città che registra un traffico di quasi tre milioni di turisti all’anno ed è inserita nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Il progetto AgriBusiness vede tra i partner, oltre alla già citata Oxfam Italia e all’associazione Kinookus di Dubrovnik, la Facoltà di Agricoltura dell’Università di Zagabria, la Facoltà di Agricoltura e Scienze Alimentari dell’Università di Sarajevo, la municipalità di Ravno (BiH) e la città di Dubrovnik, capofila del progetto.

Immagine in evidenza

Primo incontro del Progetto AGRIBUSINESS

Primo incontro del Progetto AGRIBUSINESS

AGRIBUSINESS

Capitalizzazione del patrimonio agricolo nella zona transfrontaliera Dubrovnik-Erzegovina. Il progetto mira a rafforzare le capacità “interna” del settore agricolo regionale, promuovendo approcci innovativi per il settore agricolo tipico e di fornire supporto alle PMI rurali e aziende agricole in modo che siano più competitive e pronte a rispondere alle richieste del mercato e di ottenere […]

Cerca nel sito

Le nostre attività principali