9 Marzo 2011
Presso la galleria Dora Bassi saranno esposti al pubblico dal 10 marzo al 3 aprile i 30 progetti presentati da studi di architettura italiani e internazionali per la riqualificazione dell’ex Ospedale Civile di Gorizia nell’ambito del progetto Spazio Giovani alla Frontiera. La cerimonia di inaugurazione e la premiazione dei vincitori e dei segnalati si svolgeranno alle ore 16 presso la Galleria stessa, mentre alle ore 18, presso l’Auditorium della Cultura Friulana si terrà un seminario durante il quale gli stessi vincitori e i meritevoli di segnalazione illustreranno le idee presentate per riqualificare l’area dell’ex Ospedale al confine con i comuni di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba.
Per ulteriori informazioni: www.spaziogiovanigorizia.eu, e-mail: info@spaziogiovanigorizia.eu
Il concorso di idee prevedeva l’elaborazione di un Progetto Urbano riguardante l’area attualmente di proprietà dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.2 Isontina, propedeutico ad un processo di riprogettazione e riorganizzazione dell’area dell’ex-Ospedale Civile di Gorizia e recupero del parco esistente.
Il progetto è promosso dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è implementato dal Comune di Gorizia – Assessorato alle Politiche Giovanili, capofila del progetto, in collaborazione con Informest, Azienda per i Servizi Sanitari n.2 Isontina, Comune di Nova Gorica e Comune di Šempeter-Vrtojba.
“30 progetti per una mostra”: premiazione vincitori e inaugurazione
Obiettivo del progetto: L’obiettivo dell’iniziativa è consistito nella realizzazione di un concorso di idee per l’individuazione e la progettazione di un Centro multiculturale e multifunzionale giovanile, che potrebbe essere individuato nell’area settentrionale della Città, nei pressi dell’ex Ospedale Civile, e nella produzione di un piano di fattibilità per la ristrutturazione/riqualificazione dell’area. Attività di progetto: Costituzione […]