Il progetto TABLUM mirava ad elevare lo standard dei servizi pubblici locali nella Municipalità di Banja Luka grazie alla cooperazione tra il settore utilities della Municipalità (in particolare relativamente alla gestione del ciclo delle acque ed ai rifiuti solidi urbani) e le aziende italiane erogatrici di servizi pubblici locali. Il progetto perseguiva lo scopo di fornire assistenza tecnica all’amministrazione locale identificata tramite il trasferimento di know-how da attuarsi sia grazie al distacco di un esperto tecnico di lungo termine presso il settore utilities del comune sia grazie ad uno specifico programma di formazione in loco (sviluppato con particolare attenzione ad alcuni aspetti significativi, quali i criteri di tariffazione, la formazione del personale, la gestione dell’informazione al cliente e la gestione delle attrezzature) e di visite studio in Italia dei funzionari della Municipalità. Il punto di riferimento delle attività progettuali è statà l’Unità Operativa dislocata presso la Municipalità, dove venivano innanzitutto valutati i bisogni in merito ai servizi pubblici erogati dalla Municipalità sia con interviste, sia con l’aiuto di questionari. Una volta individuati il livello e la qualità delle competenze possedute dai servizi all’interno della Municipalità, i funzionari selezionati ed altro personale sono stati formati in loco, con l’assistenza di esperti locali. I contenuti e le modalità della formazione venivano predisposti a seconda della tipologia e delle caratteristiche dei partecipanti all’attività formativa. Nell’ambito della formazione è stata prevista una visita studio in Italia presso aziende multiutilities che avevano espresso interesse nell’iniziativa, anche in vista di una futura collaborazione con le municipalizzate di Banja Luka. Obiettivo generale del progetto è stato quello di porre le aziende italiane del settore e del suo indotto in una posizione più favorevole per potere in futuro attivare specifici accordi di collaborazione economica con la Municipalità di Banja Luka e con altri enti locali della Repubblica Srpska e dell’intera Bosnia-Erzegovina secondo le modalità di volta in volta praticabili alla luce del contesto normativo vigente e dell’avanzamento del processo di privatizzazione del settore delle uilities.
Redazione, gestione e promozione del progetto.
Individuazione dell’esperto italiano di lungo termine.
Creazione di un’unità operativa locale.
Realizzazione di analisi e studi sui bisogni formativi.
Fornitura di una formazione qualificata ai beneficiari.
Fornitura di assistenza tecnica in loco.
Organizzazione e gestione logistica della visita studio in Italia.
Monitoraggio, valutazione e stesura delle relazioni trimestrali.
Data inizio: 01/09/2003
Data fine: 31/08/2004
Ruolo: Lead Partner