PROFILI

Creazione di una piattaforma transfrontaliera di servizi per il miglioramento dei Processi della Filiera allargata delle costruzioni edili

L’obiettivo generale del progetto è la realizzazione di un sistema informativo per l’integrazione e il coordinamento delle competenze e tecnologie nella progettazione, realizzazione e gestione di progetti nel settore edile con lo scopo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta nell’ambito di iniziative di Partenariato Pubblico Privato. Il progetto si prefigge di potenziare la competitività delle piccole e medie imprese attraverso lo sviluppo di due sostanziali attività di cooperazione transfrontaliera fra imprese e fra imprese ed istituzioni. Il progetto ha i seguenti obiettivi operativi di tipo organizzativo, strategico e di mercato:

–          Creazione di una piattaforma transfrontaliera di servizi a supporto della competitività della filiera allargata delle costruzioni edili (PROFILI) che acceleri i processi di trasferimento delle conoscenze e migliori la gestione, l’integrazione e il coordinamento dei processi inter-aziendali all’interno della filiera allargata delle costruzioni;

–          Supporto al trasferimento tecnologico e alla diffusione di nuove prassi al fine di rendere più competitivi ed innovativi i processi, prodotti e i servizi nella filiera allargata;

–          Integrazione e coordinamento tra partner (pubblici e privati) nella progettazione, realizzazione e gestione delle prassi aziendali nel settore dell’edilizia allo scopo di migliorare i processi di selezione dei fornitori, progettazione e realizzazione (riduzione dei costi e dei tempi) per imprese e pubblica amministrazione;

–          Sostegno alle imprese processi di internazionalizzazione e di eccellenza progettuale, tecnologica, dei materiali, organizzativa e gestionale all’interno della filiera delle costruzioni edili in tutta l’area transfrontaliera;

–          Potenziamento delle capacità di assorbimento e produzione di nuove conoscenze da parte della filiera delle costruzioni al fine di aumentare il profilo competitivo e innovativo delle imprese della filiera;

–          Coordinamento e sostegno della domanda di innovazione delle imprese favorendo una sua strutturazione e creando sinergie di filiera sui programmi di innovazione;

–          Semplificazione dei processi burocratici di messa a bando e selezione dei progetti di Partenariato Pubblico Privato al fine di rendere più semplice la partecipazione dei privati e meno oneroso il loro utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche;

–          Supporto, attraverso attività di accompagnamento, benchmarking e individuazione delle best practice, alle pubblica amministrazione, e in particolare alle municipalità, nella redazione di progetti di Partenariato Pubblico Privato che rispondano a criteri di qualità ed innovazione nella progettazione e realizzazione;

–          Realizzazione di attività di accompagnamento e benchmarking e individuazione delle best practice, alla pubblica amministrazione e alle piccole e medie imprese nella redazione di business plan e dei piani di project financing in progetti di Partenariato Pubblico-Privato;

–          Definizione di iniziative di Partenariato Pubblico-Privato che, attraverso la domanda pubblica, stimolino l’adozione di processi e comportamenti economici innovativi e permettano alla pubblica amministrazione di orientare;

–          Attivazione di un servizio di monitoraggio delle opportunità di Partenariato Pubblico-Privato per le imprese al fine di favorire partnership transfrontaliere tra privati e pubblica amministrazione, l’allargamento del mercato e la competitività dell’area.

Tipologia del servizio

Il progetto PROFILI ha l’obiettivo di realizzare un sistema informativo per integrare e coordinare l’insieme delle conoscenze, competenze e tecnologie nella progettazione, realizzazione e gestione detenute dagli attori della filiera allargata delle costruzioni edili presenti nell’area transfrontaliera e per impostare e realizzare progetti di fruizione congiunta dei servizi. Il progetto, grazie al sistema informativo,  promuoverà l’incontro tra domanda – i privati – e offerta – le municipalità – nell’ambito delle iniziative di Partenariato Pubblico Privato.

La localizzazione del progetto è nelle tre regioni italiane del programma (Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia) e tutte le regioni statistiche della Slovenia, con particolare attenzione a quelle limitrofe al confine con l’Italia.

–          l’individuazione di 10 best-practice per la condivisione delle conoscenze;

–          la specifica di 10 best-practice per la gestione dei processi inter-aziendali;

–          la determinazione di 10 best-practice per l’integrazione efficiente tra partner pubblici e privati in progetti di Partenariato Pubblico-Privato;

–          il coinvolgimento di 5 organizzazioni partecipanti ad attività transfrontaliere di ricerca e sviluppo connesse al progetto;

–          il miglioramento del 10% (riduzione dei costi e dei tempi) dei processi di progettazione e realizzazione di progetti edili privati e di Partenariato Pubblico-Privato;

–          la promozione e il coinvolgimento di 10 reti di Piccole e Medie Imprese nei processi di trasferimento tecnologico;

–          l’attivazione di 30 accordi in progetti di cooperazione transfrontaliera tra imprese; la mappatura dei processi di Partenariato Pubblico-Privato in 6 aree transfrontaliere;

–          l’accompagnamento alla gara (piano di fattibilità, progettuale, normativo e finanziario) di numero 10 progetti di Partenariato Pubblico-Privato;

–          la creazione di 100 posti di lavoro a seguito della partecipazione alle iniziative di individuazione e diffusione delle prassi eccellenti;

–          l’istituzione di 3 network transfrontalieri di benchmarking;

–          l’adozione da parte di 6 regioni statistiche dell’area transfrontaliera del sistema informativo implementato in modo permanente;

–          l’erogazione di 7 servizi fruibili congiuntamente da parte delle reti di impresa (benchmarking, consulenziale, informativa, finanziaria, …);

–          la partecipazione di 60 imprese alle attività di individuazione e diffusione delle prassi eccellenti;

–          la realizzazione di una campagna comunicativa e di 14 eventi a sostegno della diffusione e utilizzo di PROFILI con l’obiettivo di coinvolgere in totale 400 imprese e 40 municipalità;

–          la implementazione di una campagna comunicativa con l’obiettivo di promuovere nuove reti di impresa, alimentare l’efficacia del benhmarking e la diffusione delle prassi eccellenti e promuovere l’utilizzo della piattaforma in altre aree.

Ultime notizie

“Partnership Pubblico Private nel settore dell’edilizia e per il  miglioramento dell’efficienza energetica. I risultati dei progetti PROFILIe REMIDA”. Conferenza transfrontaliera di PROFILI e open day di REMIDA.

“Partnership Pubblico Private nel settore dell’edilizia e per il miglioramento dell’efficienza energetica. I risultati dei progetti PROFILIe REMIDA”. Conferenza transfrontaliera di PROFILI e open day di REMIDA.

Informest è promotore di un evento congiunto tra il progetto PROFILI e il progetto REMIDA dal titolo “Partnership Pubblico Private nel settore dell’edilizia e per il  miglioramento dell’efficienza energetica. I risultati dei progetti PROFILI e REMIDA”. Attraverso l’evento congiunto si creeranno delle sinergie fra i risultati di PROFILI “Creazione di una piattaforma transfrontaliera di servizi per il […]

Informazioni generali

Data inizio: 01/11/2011
Data fine: 30/04/2014

Ruolo: Partner

Logo del progetto

PROFILI

Cerca nel sito

Le nostre attività principali