Il progetto si inserisce nel quadro delle attività di cooperazione tra Regione Friuli Venezia Giulia, Contea di Osijek Baranja e Provincia Autonoma di Vojvodina – Azione Verticale 3A “Transgrowth” del Programma “SEENET – Una rete trans locale per la cooperazione tra Italia e Sud Est Europa”. Durante l’implementazione delle attività relative al settore vitivinicolo i territori della Contea di Osijek Baranja e della Provincia Autonoma di Vojvodina hanno più volte manifestato la necessità di essere supportati nell’ambito della coltivazione di vitigni autoctoni e dei servizi offerti ai produttori.
Ponendosi in continuità con le attività già svolte nell’ambito di SEENET, la presente iniziativa mira pertanto a valorizzare le specie autoctone nelle aree rurali attraverso il supporto nell’adeguamento degli standard qualitativi nei prodotti e processi, andando a rafforzare la rete di scambi tra enti di ricerca. Il progetto intende cosi favorire lo sviluppo locale sostenibile delle aree coinvolte attraverso l’attivazione di meccanismi virtuosi di interscambio a livello di ricerca, produzione, cooperazione internazionale e rafforzamento della capacità della pubblica amministrazione locale nel governo delle politiche di sviluppo rurale.
Il trasferimento di strumenti, conoscenze, metodi e tecniche di lavorazione permetterà di accrescere il livello di competenze dei beneficiari assicurando altresì una adeguata ownership dei risulati raggiunti e di conseguenza un notevole impatto positivo nel lungo periodo.
Il progetto mira a valorizzare le specie autoctone nelle aree rurali attraverso il supporto nell’adeguamento degli standard qualitativi nei prodotti e processi e il rafforzamento della rete di scambi tra enti di ricerca. Il progetto intende cosi favorire lo sviluppo locale sostenibile delle aree coinvolte attraverso l’attivazione di meccanismi virtuosi di interscambio a livello di:
– Ricerca
– Produzione
– Cooperazione internazionale
– Rafforzamento della capacità della pubblica amministrazione locale nel governo delle politiche di
sviluppo rurale
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
– Miglioramento della qualità delle produzioni viticole autoctone
– Rafforzamento della rete di collaborazione tra istituzioni di ricerca a livello transnazionale
– Trasferimento di know how tecnologico e scientifico
– Rafforzamento della pubblica amministrazione locale
Beneficiari diretti ed indiretti
Beneficiari diretti:
– Produttori locali della Provincia Autonoma della Vojvodina e della Contea di Osijek-Baranija
– Associazioni di produttori
– Università e centri di ricerca
– Sistema economico locale
Beneficiari indiretti:
– Amministrazioni locali della Contea di Osijek e della Provincia Autonoma di Voijvodina,
– Operatori dell’indotto del settore viticolo
– Studenti, docenti, ricercatori, tecnici nell’ambito del settore vitticolo
– Popolazione locale
Risultati attesi
– Selezionate specie resistenti alle principali crittogame
– Realizzati protocolli/accordi/intese tra Università di Udine, Università di Novi Sad e Università di
Osijek
– Nuovi apparati/strumenti disponibili nelle strutture di ricerca (laboratori);
– Nuovi servizi offerti ai produttori
– Trasferito know-how tecnologico e scientifico in Vojvodina e a Osijek
– Trasferito know-how nell’ambito della progettazione comunitaria
– Database con fonti di finanziamento a supporto dello sviluppo rurale
– Migliorato dialogo tra territorio ed enti locali
Tipologia del servizio
L’idea progettuale nasce dalle esigenze dei territori ed istituzioni raccolte durante l’implementazione delle attività relative al settore agroalimentare previste dall’Azione Verticale 3 A del Programma di cooperazione decentrata SEENET che vede nella sua attuazione Informest partner tecnico dell’ente capofila, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Si è deciso quindi di puntare sul trasferimento di conoscenze finalizzate a valorizzare la produzione vinicola autoctona, tenendo conto di quanto la vocazione vitivinicola caratterizzi i territori locali e regionali coinvolti e influisca sull’economica locale.
Il trasferimento di conoscenze si concretizza nel lavoro congiunto di sperimentazione e selezione di piante più resistenti alle malattie, nella diffusione del concetto associativo volto a migliorare l’immagine qualitativa della produzione, nel rinnovo di strumentazioni e apparati di laboratorio per offrire dei servizi usufruibili non solo in ambito accademico ma anche nella quotidianità e quindi dal singolo produttore.
Il progetto mira a fornire un supporto alle pubbliche amministrazioni locali per un adeguamento rispetto alle normative ed alle richieste dei mercati europei, andando a migliorare le competenze e gli strumenti a disposizione degli enti locali per accedere a finanziamenti strutturali dell’Unione europea in campo agricolo.
L’iniziativa intende in questo modo dare continuità alla collaborazione scientifica avviata negli anni scorsi tra le facoltà di Agraria dell’Università di Udine e le Università di Osijek e Novi Sad, andando a siglare un accordo ed un piano di formazione congiunto che garantirà la mobilità internazionale ed interuniversitaria di studenti, ricercatori, docenti e tecnici che operano nel settore vitivinicolo.