Gorski Kotar

Progetto di cooperazione bilaterale per lo sviluppo regionale in Croazia

Il progetto ha inteso migliorare la consapevolezza e la conoscenza di una programmazione concertata dello sviluppo, applicare in tre micro-regioni selezionate della Croazia l’esperienza italiana della programmazione integrata territoriale e analizzare il possibile utilizzo dell’approccio TIP testato a livello governativo centrale. Per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, tra ottobre 2004 e dicembre 2005 Informest ha gestito il progetto nella micro-regione di Gorski Kotar nella Contea Primorsko-gorenska della Repubblica di Croazia, dispiegando suo personale di gestione (5) + un numero di funzionari pubblici e di esperti privati.

La principale attività ha riguardato la creazione di un parternariato e la metodologia di programmazione per l’ideazione di un piano di sviluppo di una micro-regione, che è risultata essere un’esperienza pilota anche per l’implementazione del ROP della Contea. È stato stabilito un canale informativo di progetto, volto alla promozione del turismo, al miglioramento dell’istruzione, al supporto alla competitività delle PMI nei distretti agro-alimentari e di lavorazione del legno. Oltre a ciò è stato organizzato uno study tour nella regione FVG per i beneficiari croati locali.

Tipologia del servizio

Assistenza tecnica per attività di capacity building alle autorità locali (contee, municipalità), BSO e stakeholders.

Formazione on the job sull’implementazione della politica UE regionale e sui Fondi Strutturali relativi al Programma operativo regionale della Contea (ROP).

Relazione e resoconto durante i seminari per le autorità locali, gli stakeholder e il pubblico locale.

Redazione di elaborati per il Ministero sulla programmazione territoriale integrata sul tema.

Informazioni generali

Data inizio: 01/02/2004
Data fine: 30/04/2006

Ruolo: Ente Attuatore

Cerca nel sito

Le nostre attività principali