ACOST

Azioni Coordinate di Sviluppo Turistico

Obiettivi di ACOST sono il consolidamento del settore turistico croato attraverso il supporto sia agli operatori economici croate del settore che ai decisori pubblici responsabili della pianificazione, sviluppo e promozione del turismo. Inoltre, si intende incrementare la cooperazione economica tra Italia e Croazia nel settore del turismo per rafforzare la presenza italiana nel mercato croato. 

Attività del progetto

  • Attività di formazione rivolta ai decisori pubblici croati teso alla crescita della professionale e alla potenziamento del settore turistico;
  • Analisi delle capacità penetrative delle associazioni/consorzi croati nei principali mercati di generazione della domanda turistica;
  • Attività di formazione rivolta agli operatori economici per rafforzarne la coscienza della complessità della promozione e della vendita del prodotto turistico;
  • Study-tour in Trentino per i partecipanti dei corsi di formazione;
  • Partecipazione di una delegazione di operatori croati ad una fiera del settore turistico in Italia;
  • Partecipazione di una delegazione di operatori italiani ad una fiera del settore turistico in Croazia;
  • Incontro b2b tra imprese croate e italiane.

 Risultati attesi

  • Miglioramento della capacità pianificatrice dei decisori politici;
  • Innovazione di processi e di prodotti immessi sul mercato turistico mondiale;
  • Qualificazione dell’offerta turistica delle strutture ricettive;
  • Miglioramento del marketing e del web marketing;
  • Rafforzamento del posizionamento degli operatori croati sul mercato mondiale delle destinazioni;
  • Aumento dell’incoming turistico;
  • Miglioramento delle valutazioni di qualità delle strutture alberghiere;
  • Rafforzamento delle relazioni commerciali italo-croate;
  • Conclusioni di contratti d’affari tra aziende italiane e croate.

Tipologia del servizio

Coordinamento e monitoraggio: gestione e coordinamento tecnico e gestione finanziaria ed economico-amministrativa

Controllo del rispetto del timing durante le fasi del progetto

Promozione e disseminazione dei risultati

Informazioni generali

Data inizio: 01/03/2011
Data fine: 30/06/2013

Ruolo: Lead Partner

Cerca nel sito

Le nostre attività principali