Rinnovata la convenzione tra AICCRE FVG e Informest

22 Gennaio 2024

È stata rinnovata lo scorso dicembre la convenzione tra l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) del Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia regionale Informest. Presso Villa Elda a Gorizia, sede di entrambe le istituzioni. I presidenti, Franco Brussa e Davide Lepori, hanno sottoscritto l’accordo quadro mirato a sostenere la partecipazione degli enti locali ai programmi di finanziamento europei.

Il Presidente di Informest Lepori ha commentato l’importanza del rinnovo dell’accordo, sottolineando la collaborazione di quasi 10 anni e la sua crescente rilevanza alla luce delle sfide europee future. Ha espresso l’intenzione di rafforzare la sinergia, rispettando gli indirizzi regionali per assistere gli enti locali nell’avvicinarsi agli strumenti europei. Brussa ha condiviso la soddisfazione per il rinnovo, ricordando la tradizione di AICCRE nella formazione degli amministratori nel corso degli anni.

Il presidente regionale della Federazione ha sottolineato la necessità di favorire un processo in cui i Comuni siano catalizzatori, promuovendo la sinergia tra gli enti locali e altre realtà. Ha invitato i Comuni a collaborare per presentare progetti collettivi che affrontino le sfide future, beneficiando del supporto di Informest.

Il direttore dell’agenzia, Graziano Lorenzon, ha enfatizzato la necessità di avviare progetti di area vasta, proponendo azioni congiunte in occasione della Festa dell’Europa per coinvolgere gli studenti delle scuole, futuri partecipanti al programma Erasmus. Anche la segretaria di AICCRE FVG, Silvia Caruso, ha concordato sull’importanza di colmare il divario tra istituti scolastici e amministrazioni, indicando due anni di lavoro in questa direzione.

Immagine in evidenza

Rinnovata la convenzione tra AICCRE FVG e Informest

Rinnovata la convenzione tra AICCRE FVG e Informest

Cerca nel sito

Le nostre attività principali