Si terrà dal 3 al 5 giugno a Lecce e Porto Cesareo l’evento finale del progetto Interreg Italia-Croazia “UnderwaterMuse” (Immersive Underwater Museum Experience for a wider inclusion), finanziato dal Programma Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, che vede Informest impegnata nell’assistenza tecnica di ERPAC FVG – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto.
Nei tre giorni dell’evento finale si parlerà dei risultati ottenuti dal progetto UnderwaterMuse, delle iniziative attuate nell’ambito del progetto e della conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso. Nel corso dell’evento verranno premiati i vincitori del photo contest realizzato nell’ambito del progetto, le foto delle premiate saranno esposte in una mostra appositamente allestita e visitabile nel corso delle tre giornate.
Nell’ambito dell’evento si terrà anche un Press Tour, con un’agenda particolarmente nutrita, organizzato da Informest per promuovere il progetto e che prevede anche visite ai siti archeologici costieri e subacquei con snorkeling.
Il progetto “UnderwaterMuse“, vede tra i suoi partner anche la Regione Puglia, l’agenzia RERA – Spalato e il Comune di Kaštela, ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo di alcune aree dell’Adriatico, attraverso la progettazione di parchi/sentieri archeologici sommersi e la creazione di soluzioni digitali innovative per la sua fruizione, come la realtà virtuale e aumentata. Già da tempo sono in corso azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento degli attori locali, nonché di formazione di guide subacquee, anche per l’accessibilità ampliata. È stato inoltre creato un portale web pubblico, geo-referenziato, a disposizione delle comunità e dei turisti, per l’esplorazione virtuale dei siti archeologici sommersi attraverso informazioni vocali, testuali, immagini e animazioni (www.italy-croatia.eu/web/underwatermuse)
Tutto pronto per l’evento finale del progetto UnderwaterMuse