23 Maggio 2022
Martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, si terrà l’evento “CULTURAL HERITAGE AND BUSINESS DEVELOPMENT: NEW OPPORTUNITIES FOR COOPERATION“, organizzato dalla Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto europeo CROSSINNO.
Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati del progetto CROSSINO, verranno approfondite le sinergie innovative tra cultura e impresa e opportunità di cooperazione nell’ambito della programmazione europea 2021-2027.
I lavori saranno condotti in lingua inglese con interpretariato garantito nella mattinata del 31 maggio.
Il primo giorno i panel si concentreranno sulle opportunità di sviluppo economico connesse alla cultura e alla creatività, con testimonianze provenienti dalle azioni pilota del progetto CROSSINNO e da attori di rilievo a livello internazionale, concludendo con una panoramica sui nuovi trend europei.
Nella seconda giornata la conferenza approfondirà invece i programmi europei 2021-2027 in supporto alla cultura e di interesse per il territorio della Regione, grazie ai contributi della Commissione Europea e del Joint Research Center, delle Autorità di gestione e delle agenzie nazionali e internazionali per la cooperazione territoriale.
Il progetto CROSSINNO si rivolge al tessuto imprenditoriale presente nell’area alpina della nostra regione. Tenendo conto delle peculiarità di questa area, il progetto promuove il ruolo del patrimonio culturale come motore attivo di sviluppo economico e mira a creare una sinergia tra i processi di innovazione già avviati e le ricchezze culturali presenti nell’area, così da sviluppare un modello che favorisca la collaborazione tra imprese tradizionali e imprese creative attraverso la realizzazione di azioni pilota.
Per maggiori informazioni e registrarsi all’evento:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/progetti-bandi-europei/news/0006.html
Le opportunità di sviluppo economico connesse alla cultura e alla creatività, nella due giorni dell’evento transnazionale del progetto CROSSINO