Si è svolta il 5 maggio scorso l’audizione in Consiglio regionale del Presidente di Informest Boris Dijust e del Direttore Ivan Curzolo, per discutere con l’Assessore alle finanze Barbara Zilli il ruolo di Informest nella Cabina di regia per il PNRR in Friuli Venezia Giulia.
La realtà di Informest, “dotata di elevate professionalità nella progettazione e nella programmazione” ha dichiarato l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli “risulta strategica da un punto di vista operativo in particolare per il supporto che riesce a garantire ai Comuni nella predisposizione delle domande per il Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
L’esponente della Giunta ha anche ricordato che Informest, grazie alla partnership stabile con la Regione, consente al Friuli Venezia Giulia di mantenere i target previsti nell’ambito della programmazione europea. Una Regione che continua a essere tra le prime in Italia per capacità di ottenimento e utilizzo dei fondi comunitari.
Per l’assessore Zilli, l’agenzia nel tempo ha saputo migliorarsi per offrire risposte sempre più aderenti alle concrete esigenze dei diversi territori del Friuli Venezia Giulia. Sono evidenti gli ottimi risultati raggiunti da questa realtà che, nel prossimo futuro, l’Amministrazione regionale pensa certamente di potenziare.
Oltre al ruolo determinante svolto nell’ambito di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025, nel corso dell’audizione è stato spiegato che nel 2021 l’agenzia ha gestito progetti che complessivamente hanno sfiorato il valore di 48 milioni di euro a sostegno delle imprese culturali e creative e di settori strategici come mercato del lavoro, turismo, ambiente ed energia. Ammontano infine a 2.461.000 euro i contributi acquisiti per finanziare l’attività di Informest.