3 Giugno 2020
È iniziata questa mattina alle ore 9.00 la riunione tecnica dei partner del progetto RESPONSE per discutere sui dati meteorologici ed oceanografici raccolti nelle diverse aree pilota dell’Adriatico. È stata infatti completata l’analisi di armonizzazione dei dati storici nelle regioni adriatiche, da cui si osserva come dal 1979 ci sia un progressivo riscaldamento della temperatura del mare, particolarmente intensificato dal 2008, con tendenze fino a 1,56°C /decennio, nonché tendenze crescenti nelle variabili di temperatura e precipitazione.
Dati scientifici che confermano che il clima sta cambiando e che sono necessari interventi e strategie specifiche per affrontarlo.
È necessario ora capire come “tradurre” questi dati per i decisori politici locali, con i quali i partner di RESPONSE si dovranno confrontare nei prossimi mesi per la preparazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.
Questo anche alla luce del fatto che dalla analisi sulle strategie di adattamento e di mitigazione applicate in Italia e in Croazia emerge come ci siano differenze nei due paesi, ed anche all’interno delle stesse contee croate: se le regioni italiane hanno adottato sia strategie di adattamento che di mitigazione, le regioni croate hanno adottato solo strategie di un tipo, con differenze tra le stesse contee. Come esempio, la contea Primorsko-Goranska solo mitigazione, mentre la contea di Šibensko-Kninska e Dubrovacko-Neretvanska solo strategie di adattamento.
Differenze che dovrebbero essere prese in considerazione nel momento in cui i partner riprenderanno le consultazioni con le amministrazioni locali per cercare di accompagnarle nella definizione di strategie intelligenti di risposta ai cambiamenti climatici.
Il progetto RESPONSE è finanziato dal Programma Interreg Italia Croazia. Per il Friuli Venezia Giulia vi partecipa Informest in qualità di capofila, insieme all’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, mentre la città di Lignano Sabbiadoro è coinvolta come area pilota per la definizione del SECAP.
https://www.italy-croatia.eu/web/response
Il progetto mira a responsabilizzare i responsabili delle politiche locali per consentire approcci di governance climatici intelligenti e promuovere la vita sostenibile nelle aree marine e costiere dell’Adriatico. Il progetto fornisce gli strumenti per promuovere un’efficace elaborazione delle politiche sull’adattamento climatico a livello locale e per supportare il processo decisionale strategico su come affrontare al […]