5 Aprile 2018
Il 27 Marzo si è tenuta presso Area Science Park (TS) la Conferenza annuale del SIS FVG, il sistema scientifico e dell’innovazione istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Tra i partecipanti erano presenti i rappresentanti del progetto Maestrale che hanno avuto la possibilità di incontrare molti stakeholders impegnati nella crescita sostenibile regionale.
L’obiettivo di SIS FVG è quello di valorizzare la rete scientifica della regione, rafforzare le sinergie tra le realtà socio-economiche e scientifiche del territorio, accrescere il network e la notorietà nazionale e internazionale dei Centri aderenti al Sistema
Tra i 18 partner del SIS FVG ci sono 3 università, 10 tra centri di ricerca e parchitecnologici e 5 istituzioni e autorità che operano a livello regionale, nazionale e internazionale. Tra questi vi è, in particolare, l’Istituto Nazionale di @Oceanografia Sperimentale e Geofisica (OGS), che ha partecipato all’allestimento del Maestrale Blue Energy Lab in Friuli Venezia Giulia. http://bluegrowth.inogs.it/) e che coopera con il progetto Maestrale all’interno del BEL regionale al fine di approfondire le conoscenze sulle soluzioni BlueEnergy relative al gradiente di salinità del mare.
Ulteriori informazioni: https://goo.gl/KJju14
Il progetto Maestrale alla conferenza del Scientific and Innovation System della Regione Friuli Venezia Giulia
https://maestrale.interreg-med.eu/
L’obiettivo principale di MAESTRALE consiste nella promozione e nello sviluppo di energia rinnovabile dal mare (energia blu) come settore chiave per una crescita sostenibile nell’area mediterranea, attraverso la creazione e la formazione di network transazionali tra i cluster innovativi. Inoltre, la creazione dei Blue Energy Labs (BEL) in ogni regione partner prevede la partecipazione di […]