Repubblica di Serbia: programma di iniziative per lo sviluppo socio-economico regionale

L’obiettivo generale del progetto è stato quello di contribuire alla coesione economica e sociale di tutti i gruppi di popolazione in Serbia attraverso la promozione di un maggiore sviluppo economico regionale. L’assistenza tecnica fornita ha inteso promuovere la coesione regionale nelle regioni selezionate, la diffusione di una cultura di collaborazione tra i vari attori e la promozione della capacità delle istituzioni locali di implementare politiche di sviluppo socioeconomico. Questo ha permesso ai partner locali di intraprendere il controllo, l’implementazione ed il monitoraggio delle attività di progetto. Parallelamente, con l’intento di facilitare la costituzione di partnership, è stata prevista la stesura di un Piano strategico per lo sviluppo integrato regionale per ogni regione, dove il contributo degli enti pubblici di riferimento, delle varie istituzioni e dei partner era essenziale. Altri obiettivi specifici del progetto comprendevano il rafforzamento delle capacità del governo locale di potenziare l’infrastruttura connessa allo sviluppo economico regionale, allo scopo di creare le premesse per l’erogazione di servizi adeguati di supporto alle imprese e la creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo dell’imprenditorialità in tutti i settori produttivi di importanza regionale. Il progetto mirava anche all’incoraggiamento di iniziative di produzione locali. Gli esperti sono stati coinvolti, in cooperazione con gli attori locali, nella definizione di un programma integrato allo scopo di promuovere lo sviluppo delle risorse umane della regione, nel promuovere lo sviluppo socio-economico e nella creazione di sbocchi occupazionali per i gruppi vulnerabili. Il consorzio tra i partner di progetto ha assistito i beneficiari nella definizione e nell’implementazione di un fondo pilota per lo sviluppo sociale regionale tenendo in considerazione le buone pratiche dell’Unione Europea, i principi validi per i fondi strutturali e le Guide pratiche UE.

Tipologia del servizio

Sviluppo di partenariati.

Accrescimento della consapevolezza delle istituzioni, dei portatori di interesse a livello socio-economico e della popolazione locale.

Capacità istituzionale delle autorità locali e degli attori sociali.

Stesura di un piano di sviluppo in stretta collaborazione con le istituzioni locali e con gli attori sociali.

Valutazione dei bisogni formativi dei differenti gruppi di beneficiari.

Fornitura di una formazione qualificata per i differenti gruppi di beneficiari.

Organizzazione di tirocini qualificati e fornitura di servizi di consulenza sulle diverse tematiche di riferimento.

Analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza, valutazione dei bisogni in merito alla realizzazione delle attività di progetto.

Predisposizione di manuali e trasferimento di buone pratiche che si basano sulle politiche di sviluppo regionale dell’UE e delle esperienze derivanti dai Fondi Strutturali.

Monitoraggio, valutazione e relazioni periodiche.

Informazioni generali

Data inizio: 01/08/2003
Data fine: 31/08/2005

Ruolo: Partner

Cerca nel sito

Le nostre attività principali