Obiettivo del progetto:
Nell’ambito dell’Osservatorio sui Distretti Produttivi del Veneto, Informest ha sviluppato un progetto di marketing intelligence sui paesi e mercati dell’Est Europa (Nuovi Stati Membri dell’UE, Area Balcanica e paesi occidentali dell’ex Unione Sovietica) con il fine di favorire e orientare il processo di internazionalizzazione delle PMI della Regione del Veneto, facilitando la conoscenza, la valutazione delle opportunità commerciali e produttive esistenti e l’accesso operativo in questi mercati di crescente interesse economico e geo-politico.
Il progetto si proponeva pertanto di rispondere alla crescente necessità, a livello di singole imprese e di distretti industriali, di ottenere indicazioni attendibili e precise su possibili partner locali, abitudini di consumo e tendenze economiche in atto nei paesi di riferimento. In particolare, il progetto era finalizzato a:
Attività del progetto:
Risultati attesi:
Il progetto di Marketing Intelligence e la realizzazione delle schede paese ha migliorato il livello di competitività del sistema produttivo veneto nel suo complesso, favorendo il trasferimento di prodotti, servizi, tecnologie e opportunità di formazione verso i paesi di riferimento.
Nel lungo periodo, l’aggiornamento annuale previsto per le schede paese ha consentito di monitorare costantemente l’andamento congiunturale e le tendenze in atto nei paesi e nei settori economici di riferimento (punti di forza e di debolezza, ostacoli e opportunità), offrendo alle imprese venete una base dati attendibile e precisa per l’elaborazione delle loro strategie di commercializzazione.
Coordinamento delle attività progettuali.
Gestione economica e finanziaria del progetto.
Monitoraggio e valutazione dei risultati.
Analisi dei mercati dei paesi di riferimento.
Elaborazione delle schede paese e comparti produttivi.
Data inizio: 01/07/2006
Data fine: 30/06/2007
Ruolo: Lead Partner