Progetto di Marketing Intelligence per l’Osservatorio sui Distretti Produttivi del Veneto

Progetto di Marketing Intelligence per l'Osservatorio sui Distretti Produttivi del Veneto

Obiettivo del progetto:

Nell’ambito dell’Osservatorio sui Distretti Produttivi del Veneto, Informest ha sviluppato un progetto di marketing intelligence sui paesi e mercati dell’Est Europa (Nuovi Stati Membri dell’UE, Area Balcanica e paesi occidentali dell’ex Unione Sovietica) con il fine di favorire e orientare il processo di internazionalizzazione delle PMI della Regione del Veneto, facilitando la conoscenza, la valutazione delle opportunità commerciali e produttive esistenti e l’accesso operativo in questi mercati di crescente interesse economico e geo-politico.

Il progetto si proponeva pertanto di rispondere alla crescente necessità, a livello di singole imprese e di distretti industriali, di ottenere indicazioni attendibili e precise su possibili partner locali, abitudini di consumo e tendenze economiche in atto nei paesi di riferimento. In particolare, il progetto era finalizzato a:

  • aiutare le imprese a crescere, individuando le migliori opportunità e potenzialità di collaborazione commerciale e/o produttiva;
  • intraprendere politiche di sviluppo a livello distrettuale.

Attività del progetto:

  • Realizzazione di 19 schede paese “monitor” per l’analisi delle caratteristiche strutturali, normative e industriali di ciascun paese;
  • Realizzazione di 15 schede “focus” per l’approfondimento di singoli comparti o distretti produttivi, quali: moda, casa, agro-alimentare, sport e tempo libero.

Risultati attesi:

Il progetto di Marketing Intelligence e la realizzazione delle schede paese ha migliorato il livello di competitività del sistema produttivo veneto nel suo complesso, favorendo il trasferimento di prodotti, servizi, tecnologie e opportunità di formazione verso i paesi di riferimento.

Nel lungo periodo, l’aggiornamento annuale previsto per le schede paese ha consentito di monitorare costantemente l’andamento congiunturale e le tendenze in atto nei paesi e nei settori economici di riferimento (punti di forza e di debolezza, ostacoli e opportunità), offrendo alle imprese venete una base dati attendibile e precisa per l’elaborazione delle loro strategie di commercializzazione.

Tipologia del servizio

Coordinamento delle attività progettuali.

Gestione economica e finanziaria del progetto.

Monitoraggio e valutazione dei risultati.

Analisi dei mercati dei paesi di riferimento.

Elaborazione delle schede paese e comparti produttivi.

Informazioni generali

Data inizio: 01/07/2006
Data fine: 30/06/2007

Ruolo: Lead Partner

Cerca nel sito

Le nostre attività principali