PREPARITY

Conseguenze dell'Allargamento ad Est dell'UE per le regioni ai confini esterni dell'UE

Il progetto PREPARITY, organizzato a livello transnazionale, ha inteso preparare all’allargamento dell’Unione Europea i decisori politici delle regioni situate ai confini Centro-orientali dell’UE. Sulla base di analisi scientifiche sono stati sviluppati degli strumenti di aiuto destinati ai decisori politici in vista dell’adesione all’Unione Europea dei paesi dell’Europa Centro-Orientale. PREPARITY ha posto le basi per la definizione di una strategia di sviluppo economico regionale e di programmazione per le aree di confine ai confini Centro-orientali dell’Unione Europea. Geograficamente, lo studio si è concentrato sulle regioni austriache, tedesche e italiane ai confini dell’Unione Europea. Anche cinque stati vicini (Polonia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Repubblica Ceca e Ungheria) sono stati inclusi nell’analisi.

L’approccio interdisciplinare del progetto (economico, di programmazione regionale, geografico) ha fornito una varietà di strumenti nell’area della consulenza  per i decisori politici e una bozza finale altamente operativa. I risultati delle analisi specifiche per paese sono state unite in un rapporto finale trasnazionale presentato nel 2001 a conclusione del progetto.

 

Tipologia del servizio

Direzione scientifica della parte italiana del progetto.

Cooperazione a livello transnazionale.

Ideazione, organizzazione e gestione del progetto.

Coordinamento delle attività di progetto.

Svolgimento della parte generale del progetto:

  • Condizioni del quadro istituzionale (UE-PECO),
  • Sviluppo macroeconomico nei PECO,
  • Sviluppo economico regionale nelle aree di confine dei PECO con l’Italia.

Definizione dell’approccio tecnico da usare per le analisi italiane; coordinamento delle attività dei partner italiani; raccolta dati, creazione di un data base e svolgimento dell’analisi per il Friuli Venezia Giulia: Commercio estero, IDE e cooperazione Italia-PECO, Competitività di settore (agricoltura industria, servizi), Insfrastrutture di trasporto e servizi, Competitività regionale, Effetti sul mercato del lavoro, Effetti macroeconomici e regionali, Sviluppo degli stabilimenti e delle strutture territoriali, Strumenti decisionali per la politica economica e la pianificazione, Piani strategici di sviluppo economico territoriale.

Presenzazione del progetto, conferenze.

Informazioni generali

Data inizio: 01/10/1999
Data fine: 31/12/2001

Ruolo: Ente Attuatore

Cerca nel sito

Le nostre attività principali