OBIETTIVO GENERALE:
Valorizzare il Sistema Italia attraverso azioni specifiche nei diversi settori dei Beni Culturali potenziando le competenze delle singole Regioni in un approccio di “collaborazione strutturata”, in modo da accreditare l’Italia come referente per le istituzioni cinesi sui temi del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
– sviluppare un modello di offerta interregionale d’intervento nei diversi settori dei Beni Culturali in Cina;
– agevolare la presenza nel mercato cinese delle aziende e istituzioni italiane attive nel settore del restauro e dei beni culturali attraverso il trasferimento di know-how in termini di restauro, conservazione, gestione dei beni culturali ed utilizzo di strumenti tecnologici;
– promuovere nuove tecnologie italiane per il restauro, la conservazione (nanotecnologie e laser per recupero e restauro delle opere) e per l’esposizione (illuminotecnica, sonorizzazione e sistemi espositivi);
– valorizzare il patrimonio culturale italiano e la produzione di alto artigianato artistico, design e tecnologie anche attraverso la promozione di reciproche attività di scambio e promozione culturale nel settore Beni Culturali tra le realtà italo-cinesi coinvolte;
– affiancare le imprese per promuovere, assistere con modalità e forme differenti secondo competenza, le aziende singole o in associazione, alla partecipazione dei tender nazionali ed internazionali.
Le aree di intervento saranno quelle del territorio di Pechino, Chongqing and Shangdong. Il progetto si svilupperà principalmente intorno a 3 aree tematiche:
– attività di analisi, studi e proposte risolutive di interventi di restauro e conservazione
– conservazione e recupero dei centri storici
– valorizzazione dei beni culturali
I risultati attesi e le ricadute per i territori italiani saranno:
– rafforzamento delle relazioni istituzionali tra le Province cinesi e le Regioni italiane
– aumento del numero delle imprese italiane partecipanti ai bandi in Cina
– aumento di tecnologie, beni e servizi italiani venduti ai partner cinesi
– sensibilizzazione delle aziende italiane operanti nel settore in merito alle possibilità delle attività di cooperazioni economiche in Cina
– costruzione di un sistema di buone prassi per garantire adeguato supporto istituzionale e tecnico per il sistema delle PMI italiane interessate a partecipare ai tender riguardanti beni, servizi e tecnologie in Cina
Data inizio: 01/08/2012
Data fine: 31/10/2013
Ruolo: Partner