Scopo dell’iniziativa LOOK-EAST NET è stato quello di promuovere lo sviluppo economico delle regioni poste ai confini esterni dell’Unione Europea al fine di migliorare la competitività delle PMI di tali regioni e sviluppare i loro scambi commerciali ed industriali con le PMI dei nuovi Stati Membri dell’Europa centro-orientale, nonché favorire le relazioni tra gli enti preposti allo sviluppo delle PMI. Il progetto ha promosso una rete integrata di cooperazione tra le PMI e le associazioni di settore nelle regioni di confine dell’UE e le controparti nei paesi in adesione e nelle regioni non transfrontaliere dell’UE, allo scopo di identificare le opportunità create dal processo di allargamento in termini di ampliamento del mercato e di economie integrate. Il progetto si sviluppa su tre regioni frontaliere: Friuli Venezia Giulia (IT), Carinzia (AT) e Anatoliki Makedonia-Thraki (GR), dove i settori prioritari sono stati selezionati in accordo con le specifiche caratteristiche e con i bisogni dei sistemi economici regionali e in relazione alla potenziale innovatività del settore. I progetti coinvolgono anche quattro regioni dei paesi in via di adesione o candidati [Vratsa (BG), Budapest (HU), Club (RO), Koper (SI) e due regioni non transfrontaliere dell’UE [Murcia (ES) e Puglia (IT)]. Fra i principali beneficiari del progetto vi erano: (i) piccole imprese (fino a 50 dipendenti); (ii) imprese di trasporto; PMI che sono leader nel settore manifatturiero; (iv) associazioni di categoria e agenzie di sviluppo specializzate; (v) PMI fornitrici di servizi. L’attività principale del progetto è consistita nell’organizzazione di tre grandi eventi di partenariato – uno in ognuna delle regioni transfrontaliere dell’UE – focalizzati su tre settori economici prioritari, in cui erano incluse azioni di promozione, organizzazione e monitoraggio per oltre 250 partecipanti tra imprese, associazioni di categoria e agenzie di sviluppo locale.
Redazione, gestione e promozione del progetto.
Attività di coordinamento del progetto.
Progettazione, realizzazione e gestione del sito web (http://www.progetti.informest.it/look-east/) con incluso un database contenente il profilo delle imprese partecipanti.
Ricerca di agevolazioni per i partners, raccolta di risorse connesse all’area ed al settore di riferimento del progetto.
Organizzazione di eventi di partenariato su larga scala.
Monitoraggio e valutazione.
Data inizio: 01/03/2003
Data fine: 28/02/2005
Ruolo: Lead Partner