Il progetto ha inteso promuovere la cooperazione tra distretti di alcuni stati membri UE e paesi del sud-est Europa in processo di adesione e pre-adesione, la cui stabilizzazione attraverso l’integrazione economica è di crescente importanza per lo Spazio Economico Europeo. L’emergere di una società dell’informazione è un fenomeno estremamente significativo, che dà nuova forma alla competitività territoriale: per questo motivo è stata presa la decisione di creare un progetto volto a migliorare ed estendere le reti ICT nell’area CADSES adriatico-danubiana, fornendo strumenti ICT per il match-making delle PMI sulla base delle reti esistenti tra i distretti.
I risultati raggiunti hanno portato ad un effettivo scambio di buone pratiche tra i distretti gestori dei paesi partner coinvolti nel progetto INDE, nonché alla creazione di una piattaforma efficace sul web (http://www.inde-network.net/). Anche se di recente i paesi in processo di adesione sono notevolmente avanzati dal punto di vista tecnologico relativamente alla diffusione e all’utilizzo dell’ICT, è risultato evidente che per raggiungere una diffusione capillare della tecnologia nelle zone più remote di un paese era necessario prevedere un insieme di strategie di sostegno: dalla predisposizione di elementi infrastrutturali all’erogazione di una formazione adeguata.
Questo progetto ha creato consapevolezza e ha sostenuto gli attori locali, regionali e nazionali nell’utilizzo delle opportunità derivanti dall’ICT e nello sviluppo dei potenziali offerti dalla società dell’informazione per promuovere l’imprenditoria e lo sviluppo spaziale sostenibile. I governi locali e regionali, altri decision-maker nel settore pubblico, agenzie di sviluppo regionale, Camere di Commercio: tutti questi organismi necessitavano di sostegno per lo sviluppo di un efficiente sistema di informazione sul mercato. Nell’ambito delle regioni CADSES ci saranno nuove regioni interne di confine che aumenteranno la propria attrattività grazie all’ampliamento del mercato e alle migliori prospettive per gli investimenti infrastrutturali. Il progetto ha esaminato i prerequisiti regionali, i fabbisogni di comunicazione, i modelli di business e altri fattori che influenzano il pieno sfruttamento del potenziale ICT. Il progetto ha espresso una valutazione su come la tecnologia digitale possa indirizzare i paesi CADSES verso lo sviluppo regionale e verso una crescente attività d’affari transnazionale, traendo vantaggio dall’esperienza degli attori dello sviluppo europeo attualmente esistenti, come gli Euro Info Centre, le organizzazioni che li ospitano e altre agenzie.
Attività di identificazione di catene produttive settoriali e distrettuali in Friuli Venezia Giulia, nei paesi in processo di adesione e nei Balcani occidentali.
Supporto alla messa in opera di catene settoriali virtuali che soddisfino la capacità dei subappaltatori e dei produttori finali a livello trans-nazionale, nell’ambito della web facility che si occupa dell’incremento della sicurezza delle operazioni B2B tra le aziende coinvolte nel progetto.
Fornitura di docenti e di esperti per l’attività di assistenza tecnica.
Indagine sulle risorse ICT disponibili nell?area dei paesi partner, progettazione della rete integrata e di un sistema informativo di progetto, compresi tutti i requisiti tecnici e gestionali necessari al leading partner, l’EIC di Ljubljana, con particolare attenzione alla messa in opera, gestione e implementazione del sito web.
Data inizio: 01/01/2003
Data fine: 31/12/2005
Ruolo: Partner