Obiettivi perseguiti:

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di aumentare le conoscenze relative ai fondi comunitari e al loro utilizzo a beneficio dei giovani dell’area alto isontina che intendano intraprendere un percorso professionale come progettisti europei ed esperti di politiche comunitarie.

Attività progettuali:

Ideazione ed attuazione di un percorso formativo rivolto ai giovani di età compresa tra i 24 e i 30 anni residenti nei comuni dell’Alto Isontino volto ad approfondire le tematiche specifiche relative alla programmazione comunitaria favorendo un approccio teorico/pratico in grado di fornire ai giovani gli strumenti per operare nel contesto della cooperazione territoriale, sia transfrontaliera che transnazionale. Il corso si struttura su 2 moduli formativa (approccio teorico ed istituzione comunitarie e laboratorio di progettazione) con un elaborato finale consistente nella scrittura di una proposta progettuale su un bando specifico.

Risultati attesi:

  • Realizzazione di un corso di formazione di 24 ore per 15 partecipanti.
  • Selezione di due partecipanti per attività di stage presso Informest.

Tipologia del servizio

Gestione e Coordinamento del progetto (aspetti tecnici, amministrativi e finanziari).

Predisposizione di un bando di selezione e selezione dei partecipanti.

Ideazione e attuazione di due moduli formativi.

Attività di formazione e tutoraggio per i partecipanti.

Ultime notizie

Progetto “Comunità Aperta”

Progetto “Comunità Aperta”

La programmazione comunitaria 2007-2103 vede l’area isontina al centro delle dinamiche di sviluppo transfrontaliero, risultando beneficiaria di ben 8 programmi di cooperazione cofinanziati dalla UE. Una tale concentrazione di risorse disponibili richiede lo sviluppo di competenze specifiche sul territorio, a tutt’oggi ancora carenti. I percorsi formativi che permettono di sviluppare questi profili professionali risultano spesso […]

Informazioni generali

Data inizio: 01/01/2010
Data fine: 31/08/2010

Ruolo: Lead Partner

Logo del progetto

Comunità Aperta

Cerca nel sito

Le nostre attività principali