Corso di formazione sull’assistenza a passeggeri con disabilità, Trieste, 15 novembre, Hotel NH

4 Novembre 2016

In qualità di partner del progetto CAPTAIN Informest organizza un corso di formazione destinato a gestori e operatori portuali dell’area adriatico-ionica che si occupano di servizi a persone con mobilità ridotta (disabili, anziani, minori, donne in gravidanza, ecc) presso i terminal portuali.

La formazione si propone di offrire una migliore comprensione della disabilità e dei metodi  per soddisfare le diverse esigenze dei passeggeri, di migliorare i servizi offerti, di fornire tutte le istruzioni e le soluzioni necessarie al fine di garantire tali servizi, sia in termini informativi che standardizzando l’assistenza, adottando soluzioni ICT comuni che permettano di migliorare la  condivisione di dati fra i porti.

 

La formazione sarà tenuta da esperti CFLi e si svolgerà in una sessione mattutina e una pomeridiana presso l’Hotel NH a Trieste a partire dalle 9.30.

La partecipazione è gratuita

La lingua di lavoro sarà l’italiano con traduzione simultanea in inglese e sarà trasmessa in streaming sul sito di progetto.

Si prega di confermare il proprio interesse a partecipare inviando una e-mail a:  info@captain-project.eu

Contenuti del corso

* Scenario di riferimento: cultura e intercultura per la disabilità

* UNESCO: fare cultura

* Classificazione ICIDH: (International Classification of Impairments Disabilities and Handicaps)

* Nuovo standard ICF (International Classification of Functioning) o Classificazione dello stato di salute

* Convenzione ONU

* Sensazione e percezione fisica, spaziale e temporale

* Passeggeri con disabilità motorie: caratteristiche, ausili, movimentazione

* Passeggeri con disabilità sensoriali (vista e udito): caratteristiche, modalità di comportamento

* Passeggeri con disabilità mentali: caratteristiche e modalità di comportamento

* Terminologia dedicata

 

Immagine in evidenza

Corso di formazione sull’assistenza a passeggeri con disabilità, Trieste, 15 novembre, Hotel NH

Corso di formazione sull’assistenza a passeggeri con disabilità, Trieste, 15 novembre, Hotel NH

CAPTAIN

CAPTAIN

Objectives: CAPTAIN answers to the common need to improve accessibility and mobility across Adriatic Ionian (AI) area and its hinterland, through the development of sustainable, safe, crossborder (CB), integrated transport services and the improvement of infrastructures. These goal will be reached capitalizing the following projects: EA SEA-WAY, Adrimob and AdriaticMoS. The project specific objectives are: […]

Cerca nel sito

Le nostre attività principali